Viaggi low cost: ecco come prenotare le vacanze cancellate da altri

Nasce Transfer Travel, il sito per prenotare a prezzi scontati viaggi e vacanze a cui altri hanno dovuto rinunciare

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Amate viaggiare, e siete sempre in cerca di un modo per risparmiare il più possibile? Vi farà piacere sapere che è nato un sito, Transfer Travel, che in poco tempo si è guadagnato il soprannome di “eBay per i viaggi”. Ma come funziona, esattamente?

Il principio è molto semplice: una persona rinuncia ad un viaggio (un volo, una crociera, una vacanza all inclusive), per un qualsiasi motivo, e un’altra approfitta di quella cancellazione per acquistare lo stesso viaggio ad un prezzo stracciato. Una sorta di outlet dell’usato, solo che – in questo caso – del viaggio nessuno ha già usufruito.

Ovviamente, bisogna un po’ adattarsi in quanto a date e destinazioni. Transfer Travel è perfetto soprattutto per chi vuole partire, ma non ha esattamente idea di dove andare e cosa fare, se non in linea di massima. Con un po’ di flessibilità è possibile fare veri affari, risparmiando in media il 60%: ad esempio, si può trovare un volo Milano – Dublino scontato del 44% (bagaglio incluso), o un volo andata e ritorno per Cipro scontato del 35%. E poi viaggi in treno, soggiorni in resort, biglietti per i festival. Sempre acquistando un’esperienza a cui qualcun’altro ha dovuto, o ha voluto, rinunciare.

Ogni proposta è verificata dal sito, e ogni acquisto è super sicuro: c’è la certezza che, quel viaggio che si intende acquistare, esiste ed è trasferibile. Una legge emessa dall’Unione Europea, peraltro, prevede che tutti i pacchetti vacanza possano essere usufruiti da un’altra persona. Ma perché, quei viaggi, finiscono su Transfer Travel? In genere, perché l’utente scopre che la cancellazione del viaggio non è coperta dall‘assicurazione o prevede penali molto alte: ecco dunque che, sul sito, si possono acquistare last-minute a prezzi incredibili.

Spesso, però, bisogna essere disposti a partire da un aeroporto lontano da casa. Ad esempio, se si riesce a partire da Manchester, si può usufruire di un viaggio all inclusive per due persone ad Hurghada, in Egitto, dal 12 al 26 settembre 2018, spendendo 1855 euro anziché 2650. Oppure, un tour della Cina partendo da San Francisco, dal 12 al 22 gennaio 2019, a 960 euro per due adulti.

Ecco dunque che, monitorare Transfer Travel, può riservare vere sorprese. Basta un pizzico di spirito d’adattamento.