Isola di Tavolara, un paradiso nel Mar Mediterraneo

Il Mar Mediterraneo è un luogo pieno di paradisi e terre da scoprire, come l'Isola di Tavolara, una perla naturale da ammirare e da cui farsi conquistare

Aggiornato: 10 Luglio 2025 19:56

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un paesaggio così bello da sembrare surreale. Come uscito direttamente dalla fantasia e dalle pagine dei migliori romanzi di viaggio o di qualche film ambientato in location tanto paradisiache quanto irraggiungibili. E invece non è così. Perché l’Isola di Tavolara non solo esiste, ed è in Italia, ma è anche raggiungibile partendo dal porto di San Paolo in provincia di Olbia in Sardegna, attraversando in barca o in traghetto un mare dal colore blu intenso e dal fascino insuperabile.

Cosa vedere a Tavolara, un’isola unica

Un parallelepipedo di calcare e granito lungo circa sette chilometri e largo uno, che si erge maestoso e quasi solitario in questo tratto del Mar Mediterraneo. Imponente e fiero in tutta la sua bellezza. Un luogo abitato da pochissime persone, e in cui non è possibile alloggiare. Ma che si presta benissimo a stupende escursioni e giornate all’insegna del relax, circondati dal mare e dal colore intenso delle sue acque cristalline.

Un’isola che già di per sé, per la sua conformazione, è qualcosa di unico (ospita anche una stazione militare NATO) e che insieme all’Isola di Molara e allo scoglietto di Molarotto fa parte dell’area marina protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo. Luoghi di eccezionale bellezza e valore ambientale. L’ideale per un’escursione alla scoperta di questa isola così particolare, dove la natura domina incontrastata e l’uomo vive con delicatezza, preservandone ogni traccia e peculiarità.

L’unico centro “abitato” dell’Isola di Tavolara, infatti, è Spalmatore di Terra, un luogo che ospita un porticciolo, due ristoranti e alcune bellissime spiagge, come quella di sabbia bianchissima di La Cinta, lunga 5 chilometri. Qui è possibile sostare e ristorarsi assaggiando le specialità culinarie del posto, per poi procedere all’incontro con la vera Isola di Tavolara, con il suo entroterra e le sue infinite meraviglie.

Come arrivare all’Isola di Tavolara

L’Isola di Tavolara è raggiungibile da Porto San Paolo (distante circa 21 km da Olbia). Da lì si può usufruire di un servizio navetta con traghetti che partono, in piena estate, ogni 30 minuti durante la mattinata (con ritorno nel pomeriggio). Consigliamo di consultare il sito di Tavolaratraghetti.it per ogni dettaglio sui biglietti e gli orari dei transfer via mare.

In alternativa, è possibile optare per il noleggio di gommoni o per le escursioni guidate in barca con partenza da Porto San Paolo, Olbia o Golfo Aranci, e che permettono di esplorare la costa sarda più selvaggia e autentica.

Le spiagge dell’Isola di Tavolara

L’isola si caratterizza per la sua forma imponente, fatta di pareti verticali di roccia, attraversate da grotte e nicchie che si innalzano fino a 560 metri sul livello del mare. Da Spalmatore di Terra, poi, attraversando un sentiero di venti minuti di cammino, è possibile raggiungere una serie di magnifiche calette incontaminate e nascoste, godendo anche della possibilità di comprendere la storia dell’isola, della fauna che la abita e della sua rigogliosa vegetazione. Il tutto grazie a una serie di cartelli informativi posti lungo il cammino verso la bellezza infinita delle spiaggette dell’Isola di Tavolara e del suo incantevole mare. Il posto perfetto per dedicarsi ad attività come lo snorkeling o immersioni subacquee alla ricerca dei tanti e colorati abitanti marini che circondano l’isola. Ecco quali spiagge e calette non perdere in questo angolo di paradiso della Sardegna.

Spiaggia dello Spalmatore di Terra

Spiaggia principale dell’isola e parte dell’Area Marina Protetta, quella dello Spalmatore di Terra è composta da un lungo litorale sabbioso con sabbia fine dalle sfumature rosate, di origine granitica e calcarea. Le sue acque sono cristalline, con colori che virano dal verde smeraldo al blu intenso, con fondali bassi. Meta ideale per fare snorkeling e immersioni ammirando la flora e la fauna marina protetta e i reperti archeologici sommersi. La spiaggia dello Spalmatore è ben attrezzata, con stabilimento balneare, bar e ristorante.

Spiaggia dello Spalmatore di Terra sull'Isola di Tavolara
iStock
Spiaggia dello Spalmatore di Terra sull’Isola di Tavolara

Cala Tramontana

Meno affollata e facilmente accessibile attraverso un sentiero, è Cala Tramontana, una spiaggia di ciottoli che sorg vicino al porticciolo, sul versante occidentale dell’isola (ben riparata dai venti di scirocco).

Spiaggia Istmo di Passetto

Nota come la “spiaggia dei due mari”, la spiaggia Istmo di Passetto è una sottile lingua di sabbia che unisce Tavolara con l’isolotto di Punta Spalmatore. Un piccolo gioiello che cambia aspetto con le maree, caratterizzato da sabbia fine dorata e da una profumata macchia mediterranea retrostante.

Escursioni all’Isola di Tavolara

L’Isola di Tavolara è perfetta anche per gli amanti del trekking e delle escursioni con vista unica sul mare turchese. Tra le diverse escursioni che si possono fare, c’è anche quella che conduce al vicinissimo isolotto di Molara, dove è possibile scendere per qualche ora e immergersi nelle meravigliose e cristalline piscine naturali nate tra gli scogli.

Per chi vuol fare passeggiate brevi e poco impegnative, ci sono i percorsi che conducono al sentiero del Prolagus, a Cala Tramontana e al Cimitero dei Re di Tavolara (non distante dalla spiaggia dello Spalmatore). Ma chi sarebbe il Re di Tavolara? In realtà di tratterebbe di un titolo non ufficiale attribuito alla famiglia Bertoleoni, coloro che furono i primi residenti dell’isola di Tavolara.

Altri percorsi conducono verso Punta Cannone, la vetta più alta dell’Isola di Tavolara (adatta ai più preparati), da dove è possibile ammirare bellissimi scorci della Gallura e della Corsica. Entrambe visibili dall’isola in tutta la loro bellezza.

Sentieri ed escursioni sull'Isola di Tavolara
iStock
Sentieri per escursioni sull’Isola di Tavolara

Un vero paradiso del Mar Mediterraneo, luogo carico di fascino e di meraviglie naturali e paesaggistiche da scoprire e da conservare per sempre nel cuore. Immergendosi totalmente in uno deli luoghi più belli e suggestivi del nostro Paese e del mondo intero.