Una gita fuori porta al lago di Mergozzo

A pochi km dal più famoso Lago Maggiore è uno dei bacini acquatici più belli e puliti del Nord Italia

Il lago di Mergozzo rappresenta una destinazione ottima per un weekend fuori porta dal traffico della città, immerso in una spettacolare cornice tra le acque del Verbano-Cusio-Ossola.

Situato a pochi km dal più grande e famoso lago Maggiore, è detto per questo “piccolo lago”, dove sono presenti diverse spiagge Bandiere Blu che ne attestano la qualità delle acque e dell’offerta turistica, esso è facilmente raggiungibile da Milano in meno di un’ora e mezza di auto.

Il lago di Mergozzo non è però meno bello del suo più illustre vicino e le acque che lo compongono sono alcune delle più pulite e belle di tutto l’arco alpino italiano. Per una corroborante e fresca nuotata, un’uscita in barca oppure l’esplorazione delle zone circostanti, tanto a piedi quanto in bicicletta, non c’è niente di meglio di un fine settimana trascorso nel bacino d’acqua del Verbano. Le offerte sono varie ed eterogenee e riusciranno ad accontentare proprio tutti, dagli sportivi fino ai più tranquilli, senza dimenticare le famiglie e le singole coppie in partenza per una vacanza.

mergozzo_01_th_500

Quanti intendono passare un weekend presso il lago di Mergozzo si troveranno di fronte un prolungamento del bacino acquatico più grande. In effetti è stato il fiume Toce ad abbassare nel XV secolo il livello delle acque del lago Maggiore, depositando grandi quantitativi di materiale alluvionale che hanno portato il Mergozzo a diventare un bacino acquatico a sé stante. La particolarità di questo lago è che esso non viene percorso da alcuna imbarcazione a motore, ma solo da windsurf e canoe.

mergozzo_03_th_500
Proprio questa naturalità rende il Mergozzo un luogo estremamente pulito e tranquillo, ben lontano dalla confusione e dall’inquinamento presenti in altri bacini d’acqua italiani. Da non dimenticare inoltre che Mergozzo ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Borgo dei Borghi italiani, grazie alla sua grande ospitalità e all’aspetto caratteristico del suo centro storico.

mergozzo_02_th_500
Non lontano da Verbania, uno delle località italiane più celebri e rinomate per la sua filosofia green ed ecologica, il lago di Mergozzo è una località perfetta per spezzare il break della città. Non sono solo le sue acque così pulite a renderlo speciale, ma pure le alte montagne che lo circondano, scenario perfetto da scoprire insieme ai folti boschi alla base dei rilievi. Chi vuole fare un po’ di trekking ed escursionismo non deve perdersi i percorsi che si sviluppano intorno al lago, perfetti per camminare in montagna e scoprire alcune delle spettacolari valli circostanti. I nomi sono piuttosto celebri tra gli amanti delle escursioni e tra Ossola, Vigezzo e Intrasca ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Numerosi sono gli animali che si possono avvistare in questi stupendi luoghi, dagli stambecchi fino alle aquile reali, senza dimenticare i camosci e i fagiani. Gli amanti dell’avventura e delle grandi emozioni selvaggi non potranno che rimanere conquistati dall’offerta presente al lago di Mergozzo.

Chi vuole trascorrere una bella vacanza in riva al mare senza doversi dirigere verso i lontani sabbiosi, può passare un weekend al lago di Mergozzo. Il bacino d’acqua verbanese presenta infatti una serie di spiagge attrezzate, di piccole dimensioni e ben rifornite, in grado di garantire a tutti i turisti uno scorcio di suggestivo soggiorno balneare. Esse sono dotate di ogni sorta di servizi e sono perfette tanto per le giovani coppie quanto per le famiglie, oltre ad avere un gran numero di attrazioni e giochi che faranno felici i bambini piccoli. Ampi prati per fare picnic, aree per il volley e per il calcio, forniti punti ristoro e parcheggi dove lasciare la propria vettura, al lago di Mergozzo sono presenti tutti questi servizi e diversi altri ancora. Per il pernottamento lungo le rive del lago sono diffusi diversi campeggi, perfetti per trascorrere qualche giorno di puro relax. Niente di meglio per chi è in partenza da Milano e vuole scoprire le bellezze naturali presenti in questa antica prosecuzione del lago Maggiore.

Il lago di Mergozzo è ideale pure per quanti sono alla ricerca di una vacanza più culturale, ideale per quanti intendono scoprire la provincia verbanese sotto il profilo storico e artistico. Nei borghi circostanti sono infatti presenti numerose chiese antiche, principalmente in stile romanico, come quella di Santa Maria e Sant’Anna. Mergozzo non è solo un suggestivo borgo in grado di far riscoprire la propria fede, ma pure un luogo dove ammirare un’imponente costruzione militare. Da Verbania e lungo tutto il territorio provinciale si trova infatti la Linea Cadorna, imponente sistema difensivo fatto realizzare dal generale italiano nel 1916-17 contro gli austriaci. L’insieme di gallerie e trincee va dall’Italia fino al confine svizzero e non fu mai utilizzato, ma può essere ammirato grazie a diversi sentieri che conducono in direzione delle costruzioni.