La funicolare con la vista più spettacolare della Catalogna

Un viaggio a bordo della funicolare di Sant Joan per ammirare i panorami più straordinari e suggestivi della la montagna situata nel cuore della Catalogna

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

I viaggi a bordo delle funicolari ci emozionano da sempre, perché ci permettono di godere di panorami inediti e straordinari. Ma ce n’è una che, più di tutte, ci offre una delle viste panoramiche della montagna più belle e mozzafiato si sempre. Stiamo parlando della funicolare di Sant Joan che attraversa il cuore più autentico della Catalogna. Pronti a salire a bordo?

Un’escursione fuori da Barcellona, e dai sentieri più battuti dal turismo, ci porta al cospetto della montagna più importante della Catalogna. Dalle dimensioni e dalle forme impressionanti e suggestive, questo massiccio roccioso affascina da sempre i viaggiatori più avventurosi.

Le origini di Montserrat, poi, rendono ancora più suggestiva la sua visione. Secondo gli esperti, infatti, la montagna era un tempo sommersa dall’acqua che l’ha erosa fino a dargli la sua forma attuale. Il massiccio montuoso è molto importante per la cultura catalana ed è stato dedicato alla Vergine Maria.

funicolare di Sant Joan
Fonte: iStock
Funicolare di Sant Joan

Ai piedi della montagna, infatti, è stato eretto anche il monastero benedettino Santa Maria del Montserrat, divenuto con gli anni meta di pellegrinaggio. Ma come sarebbe poter osservare questo complesso dall’alto e la bellezza della montagna in tutta la sua totalità?

A rivelarcelo è un viaggio a bordo della funicolare di Sant Joan che offre una delle più belle visioni della la montagna situata nel cuore della Catalogna. Inaugurato nel 1918, questo mezzo di trasporto alternativo, è nato con l’obiettivo di collegare il monastero all’eremo di Sant Joan, situato nella parte più alta di Montserrat, dove si trova anche il belvedere.

Con gli anni, la linea ha implementato nuovi veicoli panoramici affinché i viaggiatori potessero godere di un viaggio panoramico con vista sulle bellezze straordinarie della montagna. Il viaggio, in realtà, dura poco meno di 10 minuti, un tempo breve che però permette di ammirare tutto lo splendore di Montserrat.

Stazione della funicolare di Sant Joan
Fonte: iStock
Stazione della funicolare di Sant Joan

Una volta arrivati in cima, i viaggiatori possono godere di una vista dall’alto sul monastero sottostante e ammirare in tutto il suo splendore la montagna di Montserrat. Vicino la stazione è presente un piccolo museo naturale che raccoglie le testimonianza della flora e della fauna dell’area. Da qui, inoltre, partono una serie di sentieri segnalati che si snodano tra le vette suggestive del Parco Naturale di Montserrat.

funicolare di Sant Joan
Fonte: iStock
funicolare di Sant Joan