Ferrovia delle Centovalli: un viaggio imperdibile

Impossibile non vivere l'esperienza di un viaggio caratteristico con la ferrovia a scartamento ridotto

Questa caratteristica ferrovia a scartamento ridotto svolge il servizio tra la città italiana di Domodossola e quella svizzera di Locarno. Il percorso di questo particolare trenino si snoda tra la Val Vigezzo in territorio italiano e le Centovalli, in territorio svizzero e precisamente nel Canton Ticino.

Si tratta di un territorio di un’assoluta bellezza e di un altissimo valore ambientale e paesaggistico. Questa ferrovia nacque dall’esigenza delle popolazioni locali di avere un proprio sistema di collegamento che servisse le valli alpine nel modo migliore possibile e che si inerpicasse facilmente lungo i pendii montani.

In effetti, la costruzione di questa linea ferroviaria, complementare a quella del Sempione, è stata il simbolo del progresso portato dal nuovo secolo. La ferrovia vigezzina (così conosciuta la parte italiana della Centovalli) parte da Domodossola e si snoda attraverso paesaggi suggestivi dominati da fitti boschi, montagne che si alternano a verdi vallate, profonde forre scavate dai torrenti, corsi d’acqua e cascate di rara bellezza. Tutto ciò viene visionato dal viaggiatore che resta letteralmente a bocca aperta e incantato dal susseguirsi di scenari incantevoli.

Il percorso è lungo poco più di 50 chilometri e prevede 83 ponti e 31 gallerie e si immerge totalmente nella natura. Il caratteristico Trenino Blu non appena supera la Val Vigezzo si insinua in territorio svizzero, attraversando il Canton Ticino. Qui si possono ammirare le Cento Valli, caratterizzate da una fitta vegetazione composta da boschi di faggio, corsi d’acqua e montagne dai fianchi frastagliati che donano al viaggiatore la bellezza di paesaggi unici. Il viaggio attraverso queste valli termina quando si arriva al capolinea, precisamente alla stazione di Locarno.

Il viaggio di sola andata, da un capolinea all’altro, richiede poco meno di due ore, con la possibilità di una sosta lungo il percorso per il pranzo e per una visita.

Si segnala inoltre il “Lago Maggiore Express“, una soluzione di viaggio che permette al viaggiatore di visitare in giornata, dapprima l’intero Lago Maggiore da Stresa a Locarno mediante il battello, e poi di salire a bordo del caratteristico trenino per partire alla volta delle Cento Valli. Il prezzo del biglietto di corsa semplice è di poco inferiore ai 20 euro.

 

Immagini: Depositphotos