Le terme di Comano in Trentino. Tutte le informazioni

Le Terme di Comano in Trentino, grazie alle loro acque, sono un centro di riferimento per la cura di gravi patologie della pelle. Ecco tutte le informazioni

Le terme di Comano in Trentino assicurano un ritrovato benessere fisico e spirituale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale con le testimonianze dei pazienti. Già nel Medioevo e Rinascimento, le terme trentine erano famose per le acque bicarbonato-calcio-magnesiache. Nell’Ottocento un medico della zona, Gian Battista Mattei, acquistò il terreno in prossimità della fonte per creare uno stabilimento ad uso dei bisognosi di cure. Alla sua morte lasciò tutto ai poveri attraverso la donazione ai parroci.

Oggi, le terme di Comano sono un’azienda di proprietà dei comuni di Bleggio Superiore, Comano Terme, Dorsino San Lorenzo, Flavé e Stenico. Le terme di Comano in Trentino sono note per la cura della psoriasi. Le acque, infatti, hanno un elevato potere antinfiammatorio, lenitivo e emolliente. La terapia, senza impiego di farmaci, prevede balneoterapia che riduce il prurito, la soglia di eritema e allungano i tempi di remissione. L’immersione nell’acqua a 27°C avviene in bagni privati. La fototerapia con esposizione a raggi UVB completa la terapia.

La dermatite atopica viene efficacemente trattate con le acque terapiche delle Terme di Comano in Trentino. Ogni anno migliaia di bambini vengono curati con immersione in acqua termale per 10/15 minuti per ogni ciclo della durata di 12-15 giorni. Il trattamento dipende dall’età del bambino. I soggetti allergici trovano a Comano Terme il luogo ideale lontano da pollini, polveri e allergizzanti. L’ecosistema, infatti, di media altitudine presenta un clima mite e balsamico. Le patologie delle vie respiratorie trovano larga applicazione a Comano Terme. Sinusiti, laringiti, faringiti e rinite vengono trattate con aerosolterapia, docce nasali e ventilazioni polmonari.

La prenotazione della visita medica presso le Terme di Comano in Trentino può essere effettuata consultando il sito in cui sono contenute tutte le informazioni del centro termale. Le visite mediche si effettuano tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, tranne la domenica e il pomeriggio dei giorni festivi. Per accedere alle cure tramite convenzione con il S.S.N. è necessaria la ricetta del medico di base con l’indicazione della patologia riconosciuta. La tessera sanitaria è indispensabile. Le terme sono facilmente raggiungibili con auto, treno e aereo grazie ai servizi disponibili.