Il ristorante nella grotta di Polignano a Mare

Questo ristorante è stato realizzato nella grotta a Polignano a Mare in provincia di Bari

Lo scenario che si apre agli occhi dell’ospite del ristorante di Grotta Palazzese è unico al mondo. La location insolita e straordinaria, al tempo stesso, lascia ricordo indelebile nella memoria di chi si reca in questo posto. La grotta naturale formatasi dalla rientranza della parete della scogliera è il sito di uno dei locali più belli in cui si possa mangiare. Consumare il pasto con il rumore dell’azzurro mare in sottofondo è la musica più dolce. Polignano a Mare in provincia di Bari custodisce un prezioso angolo di paradiso per gli amanti del buon cibo e del buon bere.

L’atmosfera romantica che si crea si veste dei colori della natura. Il verde-azzurro del mare ha le sfumature biancastre della schiuma dovuta alle onde che si creano e ricreano infrangendosi sugli scogli. Il ristorante fa parte dell’omonimo hotel di Polignano a mare. Le 4 stelle della categoria garantiscono il massimo in materia di professionalità e servizi offerti. Tutto il contesto è stato realizzato rispettando la naturale propensione del sito. La mano dell’uomo ha saputo valorizzare l’ambiente rispettandone la sensibilità. Gli arredi e i complementi hanno colori che richiamano il sole e la luna.

La grotta era già conosciuta nel ‘700. Si narra, infatti, che i signori nobili di Polignano a Mare e dintorni si recassero presso il sito, per tenere banchetti e feste sontuose. Ogni tipologia di evento può essere organizzato con un valore aggiunto dalla cornice naturale. La cucina è curata e si basa su materie prime di provenienza locale. I piatti della tradizione pugliese vengono riproposti con un tocco di innovazione. Il pesce è il prodotto principe del menù. Crostacei, pesce azzurro e molluschi sono alcuni tesori del mare. La qualità è ineccepibile e conserva ancora tutto il sapore del pescato di giornata.

La proposta culinaria segue la stagionalità. Quindi vengono proposte verdure di stagione sapientemente abbinate. Una carrellata di primi e secondi è seguita a ruota da deliziosi dessert composti con ricotta km 0 e frutta di stagione. La carta dei vini rappresenta il fiore all’occhiello del locale. Una selezione di etichette italiane ed internazionali è stata compilata per offrire quanto di meglio possa esistere sul mercato. I crostacei del menù troveranno il culmine dell’abbinamento con bollicine di un metodo classico italiano o del migliore champagne francese. Un occhio di riguardo è posto verso etichette di aziende pugliesi che meritano di essere abbinate alla cucina del territorio.