Chi sente il desiderio di vivere un viaggio che vada oltre il relax o l’ammirare monumenti, potrà vivere l'esperienza del volonturismo, ossia una vacanza che ha come componente predominante il volontariato. Fondamentale è selezionare un’organizzazione e un progetto in linea con le competenze e le missioni che si vogliono portare a termine. Nel mondo esistono moltissime destinazioni dove prestare volontariato, in scenari che sanno regalare emozioni. Uno di questi è senza dubbio il Belize, e la sua gente (nella foto), dove poter entrare in contatto con la natura, gli animali e le culture indigene.
La Romania è un paese tutto da scoprire, in cui arrivare per prestare volontariato. Qui è possibile aderire ai programmi educativi dei centri estivi all'estero, fare da animatore per bambini e minori in orfanotrofi, istituti, centri diurni, e villaggi rurali.
Viaggiatori con la passione per il volontariato, in Australia ci sono le Cangoo farm che attendono braccia operose e forza di volontà. Ci sono anche programmi pensati per chi non ha molto tempo ovvero progetti che durano una settimana, due settimane o programmi a breve termine, ma anche periodi lunghi in cui scoprire le meraviglie in terra australiana e lavorare a stretto contatto con la natura e gli amici canguri.
Chi ama il Brasile, e vuole prestare volontariato proprio in loco, potrà contattare l'organizzazione brasiliana Iko-Poran che collabora con le realtà locali, dalle piantagioni di caffè (nella foto), ai piccoli villaggi rurali, ma anche scuole e centri ricreativi.
Un viaggio che si trasforma in vera e propria missione umanitaria. In Tanzania (nella foto) ma anche in Sudafrica, Kenya, e Ghana, si può restare una settimana ma anche un anno, a prestare la propria opera nelle scuole, insegnando diverse materie, negli orfanotrofi, nelle cliniche (medici, infermieri), e nelle attività agricole ed artigianali locali.
Un'altra destinazione verso cui volare per prestare volontariato è il Kenya. Qui Alice for Children Onlus un’organizzazione di Milano, si occupa di sostenere le famiglie, e i bambini, nelle baraccopoli di Nairobi e nella zona rurale di Rombo, alle falde del Kilimanjaro.
Il Guatemala è un altro paese in cui dare concretezza alla vocazione da volonturista. Qui è possibile partecipare a programmi di volontariato che toccano tematiche molto importanti per il territorio come lo spreco e la gestione delle riserve di acqua, la salute delle popolazioni dei piccoli villaggi e l'educazione nelle scuole in questi insediamenti.
Un paradiso terrestre e buone azioni: alle Galapagos si fanno ricerche di biologia marina e si sostiene da volontario il benessere delle tartarughe. L’Ecuador regala emozioni che possono essere ricambiate fornendo aiuti alla comunità. Per chi vorrà raggiungerlo, le soluzioni e i programmi sono anche low cost.
Lavoro nei campi, insegnamento nelle scuole, cura dei bambini dei villaggi e degli orfanotrofi. In Uganda, come in Camerun, India, Namibia, Nepal, Perù, Costa Rica è attiva un'associazione, Year Out, che offre programmi per viaggiatori e famiglie che intendono affrontare un viaggio umanitario.
Una destinazione che, in questo momento e nel prossimo futuro, non sarà raggiungibile a causa del conflitto bellico in atto. Dall'Italia (come da diversi paesi europei) è tuttavia possibile prestare opere di volontariato a sostegno della popolazione dell'Ucraina, in fuga dal proprio paese. Le opere di volontariato, dalla partecipazione alla macchina organizzativa dell'accoglienza, alle iniziative locali in collaborazione con Croce Rossa e Protezione Civile, sono molte in tutte le regioni italiane.