Bratislava, la piccola Praga

La capitale della Slovacchia, attraversata dal Danubio, è una tappa immancabile in un tour delle città dell'Est

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Dominata dalle cime dei Piccoli Carpazi e bagnata dal Danubio, Bratislava, capitale della Slovacchia, si trova in una posizione geografica privilegiata. E’ a 60 km da Vienna, a 200 da Budapest e a 300 da Praga ed è, quindi, una tappa immancabile in un tour delle città dell’Est.

Bratislava conserva innumerevoli tesori e bellezze artistiche, la maggior parte delle quali si trova nella Città Vecchia, che è il vero cuore della capitale slovacca, e sono tutte visitabili a piedi.

Questa cittadina ordinata, pulita, tranquilla e piena di attrazioni da vedere ha uno charme che risplende nella sua parte antica con palazzi barocchi e numerose chiese.

COSA VEDERE
Il Castello
È il simbolo della città e rappresenta la sua memoria storica, in quanto gran parte degli avvenimenti storici più importanti di Bratislava si sono svolti qui.
Il Duomo di San Martino
Edificato nel XV secolo sulle rovine di un antico edificio religioso, il Duomo di San Martino è una chiesa gotica.
Il Palazzo Grassalkovich
Oggi sede di rappresentanza del Presidente della Repubblica ungherese, il Palazzo Grassalkovich è un lussuoso palazzo barocco eretto nel 1760 dal conte che gli dà il nome.
La Porta di San Michele
Delle antiche porte medievali che davano accesso al centro storico di Bratislava, quella di San Michele è l’unica rimasta.
Il Palazzo Primaziale
Tra gli edifici più belli della città, è stato edificato nel XVIII secolo ed è caratterizzato da una tenue colorazione rosa.

COSA FARE
Crociera sul Danubio
Se desiderate conoscere Bratislava da un altro punto di vista, potete visitarla a bordo di una barca sul Danubio.
Mercato di Jedlíkova e AuPark
Per gli amanti dello shopping, da non perdere il mercato di Jedlíkova, dove si può trovare di tutto a prezzi ragionevoli. Poi c’è anche AuPark, un enorme centro commerciale dove trovare i negozi delle marche internazionali.

Come arrivare
Bratislava
ha un aeroporto che è ben collegato all’Italia con i voli low cost della compagnia aerea Ryanair.

Curiosità
Bratislava è forse l’unica città al mondo il cui nome è stato deciso da un concorso pubblico perché ai suoi abitanti non piaceva il nome tedesco di Pressburg con cui era definita quando era capitale del Regno d’Ungheria sotto il domino degli Asburgo.

Sapete che a Bratislava c’è il più bell’albergo del mondo? Guardate qui.