La casa più felice del mondo? Si trova qui

La Happy Rizzi House è un'esplosione di colori e mette il buonumore soltanto a guardarla. Vedere per credere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se pensate che non possa esistere un edificio capace di strappare sorrisi a tutti e di mettere il buonumore a chi ci lavora, dovrete ricredervi. Probabilmente non avete mai visto la Happy Rizzi House, conosciuta come “la casa più felice del mondo”.

Eccentrica, variopinta e bizzarra, si trova in Germania a Braunschweig, città della Bassa Sassonia conosciuta anche col nome di Brunswick. Un luogo dove il cielo grigio e il clima freddo dominano spesso la scena, specialmente nei mesi autunnali e invernali. Ma questa casa regala indubbiamente un tocco di colore alla città, e vista la sua unicità negli ultimi anni ha contribuito a incrementare il numero di turisti in visita a Braunschweig, che si trova a due ore di treno da Berlino.

Costruita tra il 1997 e il 1999 e completata nel 2001, la Happy Rizzi House si trova ad Ackerhof, nel quartiere di Magnivertel. Una casa che combina pop art, graffiti, fumetti e colori, tra disegni astratti, forme antropomorfe, cuori, uccelli e molte altre decorazioni. Una vera e propria iniezione di felicità per tutti coloro che la osservano e la vivono.

Il complesso su cui sorgeva un’antica dimora ducale nasce dal genio dell’artista statunitense James Rizzi, dal lavoro dell’architetto tedesco Konrad Kloster e dal restyling del noto designer Oliver Kray. L’edificio si sviluppa su cinque piani, è ecosostenibile e circondato da un’area verde. Ma se avete in mente di prendere un appartamento in affitto all’interno di questa esplosione di colori, non è possibile. La Happy Rizzi House infatti ospita uffici, un ristorante e un museo dedicato al suo “papà” Rizzi, scomparso nel 2011.

Un artista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue creazioni pop-art e progettazioni 3D. E anche per aver portato allegria e buonumore in questa cittadina tedesca.