La Finlandia è il Paese più felice del mondo

Secondo il World Happiness Report 2018 dell'ONU è la Finlandia il Paese in cui si vive meglio

Ogni anno l’ONU pubblica il World Happiness Report, un rapporto annuale in cui viene stabilito il livello di felicità dei Paesi del mondo. Per il 2018 è la Finlandia il Paese più felice e in cui si vive meglio. Il report ha analizzato la qualità della vita degli abitanti di 156 Paesi e degli immigrati presenti in 117 Paesi. Nel 2017 il Paese considerato il più felice al mondo era stato la Norvegia.

Tra i parametri presi in esame per stabilire il livello di felicità ci sono il reddito, l’istruzione, la salute, ma anche il livello di corruzione e la fiducia nelle istituzioni.

La Finlandia è il Paese più sicuro. È una delle poche Nazioni al mondo dove i portafogli e i cellulari smarriti vengono riconsegnati ai legittimi proprietari. In un Paese di questo tipo anche le famiglie sono tenute in grande considerazione. Fin dal 1938, lo Stato regala alle neo-mamme con una scatola di cartone contenente indumenti, lenzuola, pannolini, giochi e persino il materasso per il bimbo, la stessa scatola funge da lettino. Le mamme hanno la possibilità di restare a casa fino al primo anno del bambino e se si sale sui mezzi pubblici con il passeggino non si paga il biglietto. Per quanto riguarda l’istruzione, infine, la Finlandia ha ricoperto per anni il primo posto.

La Finlandia è un Paese molto verde. Circa tre quarti del territorio è ricoperto da foreste. Qui tutti possono raccogliere e portare a casa funghi, frutti o erbe.

Anche lo stato di salute degli abitanti è ottimo. I finlandesi hanno infatti il culto della sauna, ce n’è una in ogni casa. La sauna fa bene al corpo perché elimina germi e tossine, ma fa anche molto bene alla mente. È un luogo di relax, di svago e anche dove si svolge la vita sociale. Talvolta anche i meeting di lavoro si tengono dentro una sauna. Su 5,5 milioni di abitanti se ne contano 3 milioni in tutto il Paese.

In Finlandia sono talmente felici che persino la sfortuna viene festeggiata. Ogni anno il 13 di ottobre si celebra il Day for Failure, il giorno del fallimento. Inaugurato nel 2010, ha lo scopo di celebrare la sfortuna come modo per imparare dal passato ed evitare di commettere errori in futuro.

Giusto per la cronaca, nella lista dei Paesi più felici al mondo l’Italia si piazza solo al 47° posto.