La Valtellina è tra i grandi protagonisti dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. In occasione della XXV edizione delle Olimpiadi, che si tiene dal 6 al 22 febbraio, per la prima volta nella storia, Bormio e Livigno, infatti, ospitano numerose gare. A Livigno ci saranno tutte le gare, maschili e femminili, di freestyle e snowboard, mentre a Bormio le gare di sci alpino maschile e quelle di sci alpinismo che, per la prima volta, sarà disciplina olimpica.
Ne abbiamo parlato con Fabio Grazioli, valtellinese ed esperto di turismo internazionale e di marketing territoriale, che, prima di dedicarsi alla valorizzazione della sua terra d’origine, collaborando con l’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina, ha svolto la propria attività professionale soprattutto nel mercato crocieristico, per la promozione di itinerari turistici internazionali.
Ci ha raccontato cosa è stato fatto in Valtellina in vista delle Olimpiadi Invernali e quali sono le novità che dobbiamo aspettarci, non soltanto nelle venue olimpiche, ma anche nelle altre valli valtellinesi; cosa resterà di quanto realizzato per i turisti che andranno in Valtellina nei prossimi anni, con un occhio alla sostenibilità che è sempre al centro di qualunque cambiamento, e ci siamo fatti dare qualche consiglio per viaggiare in Valtellina, dove ci aspettano un’infinità di appuntamenti culturali e gastronomici oltre che sportivi. Intorno ai giochi, infatti, sono nate moltissime iniziative atte a celebrare lo spirito olimpico.