Courmayeur, meta da vedere una volta nella vita

La perla della Valle d'Aosta è una destinazione green. Luogo ideale per gli amanti della montagna sia d'estate sia d'inverno

Il New York Times premia Courmayeur tra le mete mondiali da visitare assolutamente nel 2022. La prestigiosa menzione è frutto di una politica turistica e ambientale del territorio valdostano: riduzione del traffico in Val Ferret e Veny, limitazione al consumo di suolo e valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente, ne fanno una destinazione godibile, non solo per viaggi luxury.  Turismo green e sostenibile, sono le parole d’ordine per questa meravigliosa cittadina ai piedi del Monte Bianco.

E’ l’ultimo paese italiano prima di sconfinare oltralpe, in Francia. Regina incontrastata della montagna, amata d’inverno come d’estate con le incredibili piste da sci e i sentieri panoramici che ti portano, passo dopo passo a toccare il cielo con un dito, Courmayeur ospita la vetta più alta delle Alpi: il Monte Bianco.

Le bellezze del centro storico di Courmayeur

Il centro storico di Courmayeur è un mix tra tempi lontani e modernità. Il tempo, in alcuni anfratti, viuzze ed angoli, sembra essersi fermato e consegna ai visitatori l’essenza più autentica di questo borgo di montagna ad oltre mille metri di quota: case alpine, piccole piazze, botteghe storiche, tradizione. L’altra sua faccia, è quella mondana, del passeggio nelle vie principali, come via Roma, tra boutique, locali e ristoranti in cui provare la cucina tipica valdostana, ma anche rivisitazioni gastronomiche di talentuosi chef stellati. Da non perdere, il Parco Bollino, il parco comunale del centro, situato proprio di fianco al Municipio: alberi maestosi, panorami mozzafiato e tranquillità assoluta.

Skyway Monte Bianco: in vetta alla sostenibilità

La principale attrazione di Courmayeur, senza dubbio, è la Skyway Monte Bianco: una funivia che porterà i visitatori a 3.466 metri di altezza, con un’ascesa panoramica senza precedenti, e la voglia di riempire il rullino della fotocamera.  E’ composta da tre stazioni: dai 1-300 metri di Courmayeur – The Valley si arriva a quota 2.173 metri del Pavillon – The Mountain. Da qui si arriva all’ultima vetta di Punta Helbronner – The Sky a 3466 metri di altezza. Le nuvole saranno più vicine che mai.

Non solo, c’è un focus sulla sostenibilità che rende Skyway Monte Bianco un impianto attrattivo davvero amico dell’ambiente: entro il 2022, infatti, è previsto un aumento dell’8% della raccolta differenziata e del 5% delle forniture “green”, la diminuzione del 6% del volume dei rifiuti prodotti, del 15% dei consumi energetici, del 5% del consumo
d’acqua e dell’8% delle emissioni dirette del gas serra.

Le bellezze di Val Veny e Val Ferret

La Val Ferret inizia dall’abitato di La Palud fino al Col Ferret. Custodisce le rocce maestose del Monte Bianco, con imponenti ghiacciai e morene, vallate verdi ricoperte da pascoli e boschi. Un luogo idilliaco per gli amanti della montagna in ogni stagione. Diversi i sentieri per escursioni di durata e difficoltà differente, itinerari per mountainbike, comodi rifugi, e percorsi da scoprire con le racchette da neve ai piedi, come quello che conduce al Rifugio Bonatti.

La Val Veny, a ovest di Courmayeur, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, è un eden di tranquillità dove si possono fare passeggiate ed escursioni adatte davvero a tutti. Sono presenti numerosi rifugi e bivacchi, passaggi panoramici e diverse possibilità di praticare sport outdoor, sia in inverno che in estate. Non resta che inserire Courmayeur nei prossimi luoghi da visitare.