È una delle esperienze più belle da fare durante le festività natalizie. Quella a bordo della cosiddetta Transiberiana d’Italia, la linea ferroviaria che attraversa l’Abruzzo e che, per i paesaggi e gli scorci panoramici, ricorda la Siberia. A dicembre, questa ferrovia porta anche alla scoperta dei mercatini di Natale. L’itinerario è decisamente ricco di fascino. Il treno attraversa la Valle Peligna e l’Alto Sangro, andando alla scoperta di caratteristici borghi di montagna e dei loro mercatini natalizi.
Il percorso della Transiberiana d’Italia
Il viaggio, organizzato dalla Ferrovia dei Parchi, parte da Sulmona per raggiungere Roccaraso e poi Campo di Giove per poi far ritorno a Sulmona. Il treno percorre la vecchia linea ferroviaria ordinaria da Sulmona a Isernia, riaperta come ferrovia turistica una decina di anni fa con treni storici. La linea ferroviaria ha un dislivello che passa dai 328 metri sul mare di Sulmona ai 1.268 metri di Roccaraso.
A bordo del treno storico
Il treno che parte da Sulmona è un treno storico con locomotiva diesel e con carrozze degli Anni ’30 di tipo “Centoporte” e “Corbellini“. Le prime sono state usate dalle ferrovie italiane fino agli Anni ’80 e sono così chiamate proprio perché sono caratterizzate da numerose porte per ogni fiancata (fino a dieci nel caso di alcune vetture) allo scopo di favorire la rapida salita e discesa dei passeggeri. Le Corbellini, invece, che prendono il nome dall’ex ministro dei Trasporti, Guido Corbellini, furono inizialmente concepite come vetture di Terza classe, fino alla seconda metà degli Anni ’50, quando la Terza classe fu abolita e quindi furono riclassificate come vetture di Seconda.
A che ora parte il treno
Il treno dei mercatini di Natale dell’Abruzzo parte il 23 novembre fino al 6 gennaio 2025. A novembre parte solo sabato e domenica. A dicembre anche di venerdì e dal 26 dicembre anche di giovedì. Dalla stazione di Sulmona sono previste due partenze.
- La prima è alle 9 e raggiunge Roccaraso alle 10.50. L’itinerario panoramico di montagna sale verso le pendici della Majella e gli altipiani d’Abruzzo, toccando la quota massima della linea a quasi 1.300 metri. Dalla stazione di Roccaraso si raggiunge il centro del paese allestito a tema natalizio per la visita dei caratteristici mercatini. Il treno storico riparte alle 14.20 alla volta di Campo di Giove, con arrivo previsto alle 15.00 per la seconda sosta prolungata della giornata. Dalla stazione ferroviaria si raggiunge in pochi minuti a piedi piazza Duval e Palazzo Nanni, allestiti per le feste di Natale con le caratteristiche casette. La partenza per il rientro è prevista alle 18.30 in direzione Sulmona.
- Il secondo treno parte più tardi, alle ore 10.30 con arrivo alle 11.30 per la prima sosta a Campo di Giove. La ripartenza del treno storico dalla stazione è prevista alle 15.00 alla volta di Roccaraso con arrivo previsto alle 15.40 per la seconda sosta. La ripartenza del treno storico dalla stazione è alle 18.00, per fare rientro a Sulmona alle 19.30.
Quanto costa il viaggio
Il biglietto del viaggio a bordo del treno dei mercatini di Natale costa 50 euro per gli adulti cin età superiore ai 12 anni. dai 4 ai 12 anni costa 30 euro, mentre è gratuito sotto i 4 anni senza però posto a sedere. Per chi proviene da fuori Abruzzo, il consiglio è di sfruttare la prelazione che consente di acquistare in anteprima biglietti di viaggio e pernotto in hotel o b&b convenzionati, fino a esaurimento disponibilità. Per ragioni di spazio, all’interno delle carrozze d’epoca sono ammessi esclusivamente cani di piccola taglia, entro il limite di 20 kg, tenuti al guinzaglio e senza occupazione di posti a sedere o di occupazione del corridoio centrale.