Etna, Stromboli, Vesuvio e gli altri vulcani attivi in Italia

Sul territorio Italiano esistono almeno dieci vulcani attivi che hanno dato manifestazioni negli ultimi 10.000 anni

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 29 Aprile 2016 15:13

Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia considerano vulcani attivi quelli che hanno avuto qualche manifestazione negli ultimi 10.000 anni. In questo senso in Italia si considerano attivi, Etna e Stromboli che sono in attività persistente e Campi Flegrei, Colli Albani, Vesuvio, Ischia, Lipari, Isola di Vulcano, Pantelleria e l’Isola Ferdinandea.

ETNA
L’Etna, Patrimonio dell’Unesco dal 2013, è il vulcano attivo più alto d’Europa con i suoi 3300 metri di altitudine su circa 45 km di diametro di base. Il vulcano può vantare 2700 anni di attività documentata e appare sempre sovrastato da un pennacchio di fumo. Le eruzioni occorse negli ultimi anni, rispetto al passato, sono diverse, più lunghe come durata ma meno potenti con esplosioni stromboliane.

È possibile esplorare il vulcano in diverse modalità: a piedi facendo trekking, accompagnati da guide naturalistiche, in quad o fuoristrada, oppure con un mix di funivia, fuoristrada e a piedi. Si organizzano anche tour all’alba o al tramonto per godere dello spettacolo dell’Etna in un’atmosfera unica. Scopri tutti i tour e prenota quello più adatto alle tue esigenze. 

STROMBOLI
Stromboli è un’isola vulcanica, appartenente all’arcipelago delle Isole Eolie, in Sicilia. Si tratta di un vulcano attivo, ha manifestazioni persistenti di attività esplosiva ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. Nonostante questo, è possibile recarsi sull’isola e percorrere con una guida vulcanica specializzata uno dei sentieri che attraversano i territori del vulcano, con alcune limitazioni relative alle condizioni meteorologiche, agli eventi ambientali o ai rischi vulcanici. Scopri l’itinerario di trekking sull’isola di Stromboli e prenotalo online.

LIPARI
Le sette Isole Eolie sono solo la parte emersa di un arco vulcanico sottomarino di forma quasi semicircolare lungo circa 200 km. Lipari, la maggiore isola dell’arcipelago, è la porzione emersa di un grande vulcano, alto circa 1600 metri; le testimonianze di questa attività vulcanica sono le sorgenti termali e le fumarole presenti sull’isola.

ISOLA DI VULCANO
Anche l’isola di Vulcano appartiene all’arcipelago delle Isole Eolie, in Sicilia. Deve in effetti la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande è il Vulcano della Fossa. Si può raggiungere l’isola di Vulcano con dei tour di un giorno con partenza da Milazzo, che danno la possibilità di esplorare l’isola, fare un bagno terapeutico nelle acque termali e nei fanghi sulfurei a Baia Levante, camminare sulla spiaggia nera di sabbia vulcanica oppure fare una nuotata. I più coraggiosi possono arrampicarsi sul Gran Cratere della Fossa, attualmente dormiente: dalla cima, si gode un panorama mozzafiato delle isole circostanti. Prenota il tour online!

PANTELLERIA
Il territorio di Pantelleria è di origine vulcanica, l’ultima eruzione è avvenuta, nel 1891, nella parte sommersa. Sono presenti altri fenomeni caratteristici del vulcanesimo secondario: acque calde e soffioni di vapore.

VESUVIO
Il Vesuvio, il vulcano del Golfo di Napoli, si trova in stato di quiescenza dal 1944. E’ attualmente l’unico vulcano di questo tipo, attivo in tutta l’Europa continentale. Nel 1955 nasce il Parco Nazionale del Vesuvio per preservarne il territorio e la biodiversità: attualmente offre una vasta gamma di sentieri ed escursioni da percorrere in autonomia o con guide specializzate per scoprire il parco e ammirare gli splendidi panorami del Golfo di Napoli, arrivando anche ad affacciarsi sul cratere. Scopri tutte le proposte di tour sul Vesuvio e prenota online!

ISCHIA
L’Isola di Ischia è parte dell’arcipelago delle isole Flegree, nel Golfo di Napoli. Il rilievo più elevato è il Monte Epomeo, alto 788 metri che costituisce la parte emersa di un vulcano sottomarino sprofondato negli ultimi 100.000 anni.

ISOLA FERDINANDEA
Si tratta di una vasta piattaforma rocciosa di origine vulcanica, situata tra Sciacca e l’isola di Pantelleria, ora sommersa.

COLLI ALBANI
Sono un gruppo di rilievi che si innalzano a Sud-Est di Roma, costituiti dalla caldera e dai coni interni di un vulcano addormentato.

CAMPI FLEGREI
Sono una vasta area di natura vulcanica situata a Nord-Ovest della città di Napoli. Nella zona sono riconoscibili almeno ventiquattro tra crateri ed edifici vulcanici.