Cinque Terre: a Manarola il presepe luminoso più grande al mondo

Nel Parco Nazionale delle Cinque Terre ogni anno si accende la magia del presepe luminoso di Manarola, il più grande al mondo

manarola-1Si trova a Manarola, nelle Cinque Terre, il presepe più suggestivo di sempre. In questo incantevole borgo situato nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, sulla Riviera Ligure, ogni anno si celebra l’accensione del celebre presepe famoso in tutto il mondo. Nel mese di dicembre infatti questo piccolo paesino, costruito su un costone di roccia affacciato sul mare e circondato da uliveti e vigneti, diviene uno dei luoghi più suggestivi del pianeta. Qui da oltre cinquant’anni si celebra l’8 dicembre il presepe luminoso più grande al mondo ideato da Mario Andreoli.

manarola-3

La grandiosa installazione, allestita ogni anno, occupa tutta la Collina delle Tre Croci e comprende 300 figure a grandezza naturale, create utilizzando materiali di recupero, 17.000 lampadine per l’illuminazione e oltre 8 chilometri di cavi elettrici. Il tutto per realizzare uno spettacolo unico e suggestivo che lascia a bocca aperta i visitatori.

manarola-2

Non solo: a dicembre il Parco organizza escursioni per i viaggiatori che vogliono scoprire meglio l’area e apprezzare ancora di più il presepe luminoso di Manarola. L’itinerario comprende una visita al vicino borgo di Volastra, camminando sulle orme dei pellegrini, fra muretti a secco e ulivi, e la visita di Manarola per assistere all’accensione del presepe. Passeggiando nel sentiero soprannominato Manarolino invece ci si immerge in un’atmosfera unica, fra vigneti, luminarie e le figure del presepe.

manarola-4

Uno spettacolo che toglie il fiato e che trasporta i visitatori nell’atmosfera del Natale. Oltre al presepe infatti durante la cerimonia di accensione si possono assaporare i prodotti tipici locali nel mercatino natalizio situato nella piazza principale di Manarola, ma anche assistere alla fiaccolata e ai fuochi d’artificio. A poca distanza poi si trova un altro luogo perfetto per una serata romantica: la Via dell’Amore. Si tratta di un sentiero scavato nella roccia che collega Manarola a Riomaggiore, costruito per collegare i due paesi. Recentemente è stato ristrutturato e oggi regala una vista unica sul mare azzurro delle Cinque Terre.