Le splendide location italiane della serie Tv “Hotel Portofino”

Il sofisticato giallo inglese in costume è stato girato tra i luoghi più incantevoli di questa parte d'Italia (ma non solo)

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Period drama ambientato nella Liguria negli Anni ’20, quelli che videro l’ascesa al potere di Mussolini, è la serie Tv Sky (e ora anche RAI) “Hotel Portofino“, un sofisticato giallo inglese in costume girato tra i luoghi più incantevoli di questa parte d’Italia.

Portofino, come il nome dell’hotel, ma non solo. Nella serie, Bella Ainsworth (interpretata dall’attrice inglese Natascha McElhone), figlia di un ricco industriale inglese, si trasferisce sulla Riviera ligure di Levante per aprire un hotel in stile britannico. La sua speranza è quella di dare a se stessa e alla sua famiglia un nuovo inizio, dopo uno dei periodi più oscuri degli ultimi decenni, la Grande Guerra, un conflitto che ha lasciato un segno indelebile non solo nella storia, ma anche nelle vicende personali di chi si è ritrovato coinvolto.

I luoghi, il sole della Riviera e le prelibatezze della cucina ligure sono protagonisti del thriller che vede alternarsi diversi sospettati e altrettanti colpi di scena. Anche se non tutte le location, in realtà, si trovano nel nostro Paese.

hotel-portofino
Fonte: @SKY Italia
Una scena della serie “Hotel Portofino”

Non solo Portofino

Al centro della storia c’è naturalmente la deliziosa località di Portofino. Molte delle scene sono state girate davvero a due passi dalla celebre piazzetta, da sempre meta del jet set internazionale che viene a Portofino per trascorrere le vacanze in barca o in qualche lussuosa villa, passeggiando lungo il porticciolo sempre pieno di paparazzi pronti a immortalare qualche vip, sedendosi ai tavolini dei costosissimi ristoranti e facendo shopping nelle belle boutique sotto i portici.

Ma nelle scene si vedono anche le vicine località di villeggiatura di Rapallo, Santa Margherita e persino Genova.

Italia o Croazia?

La produzione della serie ha individuato diverse analogie paesaggistiche con l’Italia in Croazia. La località turistica di Abbazia, sul Golfo del Quarnaro, nell’Istria Nord-orientale, è stata infatti scelta per ambientarvi alcune scene clou di “Hotel Portofino”.

La posizione di questa località affacciata direttamente sul mare con scogliere a picco, con alle spalle le montagne e una ricca macchia mediterranea, a chi non conosce Portofino, potrebbe ricordare la nostra costa del Levante ligure.

Ma non solo. La scelta di questa location è dovuta sicuramente all’ambiente e all’architettura, ma anche al clima mite e all’atmosfera rilassata che si respira, che ricorda molto da vicino le più rinomate località turistiche italiane. Per Abbazia e per la costa croata è sicuramente un’ottima occasione far conoscere le bellezze e lo splendido mare.

La Liguria come set Tv

“Hotel Portofino” è solo una delle tante serie e fiction Tv ambientate in Liguria. I suoi pittoreschi borghi, incastonati tra mare e monti, ma anche le città, come Genova, sono stati scelti come location dove ambientare altre produzioni di grande successo, come “Blanca”, con l’attrice rivelazione Maria Chiara Giannetta, che ha fatto scoprire all’Italia una splendida Camogli, o “Petra”, interpretata da Paola Cortellesi, con le deliziose alture del Capoluogo ligure. E la Liguria ha persino ispirato film di animazione, come le Cinque Terre mostrate nel film “Luca” di Disney Pixar.

Tutto merito della Genova Liguria Film Commission che sta spingendo la propria regione non solo presso i registi italiani ma anche all’estero. Questo organo è nato con lo scopo di far conoscere il territorio, e per stimolare le produzioni a realizzare progetti concepiti specificamente per la Liguria. “Hotel Portofino” sarà trasmessa non soltanto in Italia, ma anche in Inghilterra, Australia, Canada e Stati Uniti, mostrando così al mondo le bellezze del Levante ligure con la speranza che arrivino nuovi turisti da altri continenti a visitare questo territorio.

hotel-portofino
Fonte: @SKY Italia
Una scena di “Hotel Portofino”