Capsule hotel: cosa sono e dove si trovano?

Un capsule hotel è un albergo ideale per trascorrere una notte in un luogo strategico di una città come possono essere le stazioni e l'aeroporto

In alcune grandi metropoli, specialmente in Giappone, si era palesato il problema di proporre strutture di accoglienza, a prezzi accessibili, in zone strategiche della città, come possono essere le stazioni o addirittura l’aeroporto: è così che sono nati i capsule hotel. Il primo hotel di questo tipo è stato aperto ad Osaka nel 1979 e da allora si sono diffusi nelle grandi città del Giappone: ma qual è la loro principale caratteristica? Le “stanze” che questi hotel offrono tendono ad essere molto piccole, ma super accessoriate: non mancano televisione, radio, riscaldamento e aria condizionata. Quello che però differenzia un capsule hotel da un altro hotel classico sono i servizi esterni che offre: ci sono quelli standard che prevedono armadietti in cui depositare i bagagli, bagni con docce e distributori automatici, ma altri non fanno mancare computer con wifi, pigiama, sauna, la possibilità di ordinare cibo e di rilassarsi con un massaggio.

I capsule hotel vengono usati principalmente dagli stessi fruitori degli internet cafè: persone in viaggio per lavoro che escono troppo tardi per riuscire a prendere il treno o che devono aspettare alcune ore prima di poter raggiungere l’aeroporto. Anche per questo molte strutture offrono servizi come stampanti, fax, o altri molto più singolari come distributori automatici di calzini e cravatte: qualsiasi necessità del cliente viene tenuta in considerazione.

Ma dove si trovano? A Tokyo poco tempo fa ha inaugurato un particolarissimo tipo di capsule hotel, realizzato all’interno di una libreria: il sogno degli amanti della lettura è diventato realtà. Ma non solo Cina e Giappone hanno promosso questo tipo di concept: anche Milano, Monaco di Baviera, Dubai e Parigi hanno deciso di investire in questo tipo di strutture, realizzate proprio all’interno degli stessi aeroporti. Se fino ad alcuni anni fa i capsule hotel erano considerate soluzioni pratiche ma per nulla lussuose, oggi si è deciso di creare nuovi servizi sempre più all’avanguardia e le stesse strutture sono molto più attente al design e ai dettagli estetici. Eleganza, comfort e comodità a portata di aeroporto: i capsule hotel sono la nuova frontiera dei viaggi di lavoro e le loro potenzialità, secondo molti esperti del settore, sono ancora in netta ascesa.

Capsule hotel: cosa sono e dove si trovano?