Vacanze alle terme in Croazia, relax e divertimento

Un giorno alle terme in Croazia: dalle spa nei pressi della capitale al centro termale di Varazdinske Toplice

La Croazia è uno dei Paesi europei che ha saputo organizzare il suo territorio per renderlo maggiormente fruibile ai visitatori di tutto il continente. Ogni anno le sue spiagge sono invase da turisti, la capitale e le città d’arte sono oggetto di ammirazione, le aree verdi, i parchi e le riserve hanno aperto le porte ai visitatori; non mancano centri termali e spa dove coltivare relax e benessere. In questa guida, vi segnaliamo alcune terme e spa da comprendere nel vostro viaggio in Croazia, adatte al riposo e al divertimento, ma anche a chi cerca buona cucina e spazi per l’attività sportiva.

A 45 chilometri dalla capitale, Zagabria, si trova una bellissima struttura termale, la Krapinske Toplice. Queste terme, piuttosto note in Croazia, sono meta di turismo già a partire dalla fine del XVIII secolo. Le acque termali derivano da sorgenti naturali a 155 metri sul livello del mare sfruttate non solo per scopi di divertimento e relax, ma anche riabilitativi. La temperatura dell’acqua oscilla tra i 39°C e i 41°C ed è perfetta per dare sollievo a disturbi ortopedici o reumatici.

Le terme di Krapinske Toplice in Croazia sono circondate dal uno stupendo paesaggio collinare, che potrete apprezzare mentre godrete dei benefici delle sue acque termali sulle ossa ma anche sulla pelle delle acque. Lo spazio che circonda le terme rende ancora più bella l’intera struttura. Le piscine interne sono molto accoglienti, collocate in un ambiente moderno e rustico allo stesso tempo, con la possibilità per i vostri bambini di divertirsi con gli scivoli installati sulla piscina.

A soli 7 chilometri da Krapinske Toplice e a 57 chilometri da Zagabria, si trovano altre terme molto conosciute in Croazia, ovvero le Terme Tuhelj. All’esterno di questo centro troverete piscine enormi, situate in un bellissimo e moderno complesso di aree da passeggio e zone dove rilassarsi su lettino sotto gli ombrelloni. Qui le piscine variano da quelle con acqua calma a quelle con onde artificialmente prodotte; ci sono piscine con geyser e idromassaggio per coccolarvi e distendervi.

Tra le zone relax interne troverete la jacuzzi, le piscine con suono, quelle per la fototerapia e una piscina semi-olimpica per praticare un po’ di nuoto salutare e smaltire ciò che mangiate. Alle terme di Tuhelj c’è anche spazio per il divertimento, un aspetto non sempre comune nei luoghi di turismo orientato al benessere in Croazia e nel resto d’Europa. Vi consigliamo l’imperdibile gioco dell’“aquazorbing”: entrate nelle grandi bolle e lasciatevi rotolare camminando sull’acqua della piscina. Una vera attrazione per i vostri ragazzi.

Inoltre, avrete la possibilità di prenotare trattamenti benefici presso la SpaeVita di Tuhelj, per valorizzare la vostra pelle e donarle tonicità e lucentezza. Qui sono famose le saune. Al termine della giornata alle terme, fermatevi presso il ristorante del Palazzo Mihanović per gustare la cena in uno dei migliori ristoranti della Croazia.

La terza stazione termale di cui vi parliamo è il centro benessere di Varazdinske Toplice, le terme del nord della Croazia. A meno di 20 chilometri da Varaždin, questa è la stazione termale più antica del Paese. Considerate infatti che attorno a questa struttura sono stati ritrovati resti di strutture romane, probabilmente del periodo costantiniano.

Già all’epoca si erano accorti dell’efficacia di queste acque: venivano infatti utilizzate per curarsi, ma anche per celebrare cerimonie importanti. La temperatura che arriva a toccare i 58°C e la struttura moderna e curata minuziosamente rendono queste terme tra le migliori della Croazia. Se quindi volete vivere un’esperienza non solo di benessere, ma anche culturale, questo è il posto che fa per voi.

Molto vicino a Sebenico, a circa 6 chilometri di distanza dalla città, si trova il resort Solaris; non sono terme, ma comunque parliamo di un centro benessere&wellness nel sud della Croazia molto noto. La spa è dotata di piscine riscaldate, hammam, sauna e offre diversi tipi di massaggi e trattamenti di bellezza. È integrata in un hotel attrezzatissimo e di alto livello considerando che la struttura è affacciata sul mare. Avrete a disposizione ben 4 chilometri di spiaggia per stendervi e abbronzarvi.

Nel resort di Solaris trovate numerose attrazioni divertenti, come il parco acquatico, e zone bar per concedervi una pausa dal sole rinfrescandovi con un colorato cocktail; a ridosso del mare ci sono diverse piscine dall’acqua salata, aperte nella stagione estiva. Se alloggiate nel resort potrete sfruttare tutte le zone sportive a disposizione, dai campi da tennis a quelli da beachvolley, l’area giochi con giochi da tavolo e rilassante mini-golf.