Vacanze al mare a Santa Catarina, le spiagge del Brasile del Sud

Cosa fare a Santa Catarina, nel Brasile meridionale: sport, relax e natura sulle oltre 40 spiagge dello Stato.

Santa Catarina è uno Stato meridionale del Brasile, meta ogni anno di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Le sue coste sono letteralmente prese d’assalto e Florianopolis – la capitale dello Stato – è diventata in poco tempo una delle principali mete del Brasile grazie anche alle oltre 40 spiagge di cui dispone.

La spiaggia più nota dello Stato di Santa Catarina è senza dubbio quella di Jurere Internacional a Floripa, distante 25 chilometri da Florianopolis, che rappresenta anche una delle più belle e famose del Paese. Resort, ristoranti lussuosi e negozi si susseguono in un lungomare di 3 chilometri caratterizzato da una spiaggia di sabbia bianca bagnata da cristalline acque verdi.

Nella zona non si trovano soltanto dimore per i miliardari, ma è possibile individuare residenze e stanze alla portata di tutte le tasche. Tantissimi sono anche i locali notturni, i pub e le discoteche che allietano le notti di questa parte di Santa Catarina.

Nella Ilha de Santa Catarina, sulla costa orientale, si trova un’altra meravigliosa spiaggia chiamata praia Joaquina, famosa per due attrazioni: le sue dune e il surf. Le magnifiche dune candide identificano, infatti, la spiaggia e la rendono di facilissima individuazione.

Qui è nata anche una singolare disciplina sportiva chiamata surf sulla sabbia… prendete sotto braccio la vostra tavola (ne troverete anche a noleggio sul posto) e lasciatevi andare al divertimento. Se siete surfisti più tradizionali, niente paura, le onde (quelle vere) vi aspettano!

Onde di grandi dimensioni e una vitalità spumeggiante: ecco praia Mole, località nota anche per il turismo omosessuale. Il favoloso litorale è frequentatissimo anche dai surfisti, ma non mancano le attività sportive da praticare lontano dall’acqua come beach volley e parapendio. Se amate la movida non perdetevi le spiagge di praia da Daniela, praia dos Ingleses e Canasvieiras, mentre se preferite la natura incontaminata, la soluzione migliore è la spiaggia di Lagoinha do Leste.

A Florianopolis c’è anche la lagoa da Conceiçao, che non è una spiaggia vera e propria, ma bensì una laguna riparata da colli ricoperti da una lussureggiante vegetazione. Lo scenario è davvero mozzafiato e potrete praticare qualsiasi disciplina sportiva legata alla balneazione.

Inoltre, la spiaggia è protagonista di alcuni dei migliori party organizzati nella zona di Santa Catarina e che spesso si prolungano fino alle prime luci dell’alba. La pazza vita notturna e le numerose sale da ballo sono tipiche anche di Balneario Camboriu, una delle spiagge più gettonate di tutto il Brasile.

Se la vita mondana non fa per voi, ma amate lo snorkeling e le immersioni, allora il vostro paradiso si trova in un’altra delle zone simbolo di Santa Catarina, a Bombinhas. Qui è stata istituita la Reserva biològica marina do Arvoredo e tra isole e isolotti, la biodiversità è tale da rendere questo luogo uno dei più apprezzati del Sud America da chi pratica immersioni.

Anche la parte sud di Santa Catarina ospita tantissime spiagge, forse meno attrezzate delle “sorelle” situate nella parte settentrionale dello stato, ma non per questo meno seducenti. A Praia do Rosa o a Garopaba, le onde consentono ai surfisti di divertirsi e lo stesso accade anche a Guarda do Embaù, che è anche un eccellente punto di osservazione delle bellissime balene australi che da luglio a novembre migrano da queste parti per la riproduzione.

A 125 chilometri da Florianopolis si trova Sao Francisco do Sul, una delle città più antiche del Paese, che oltre alle spiagge meravigliose può contare su tanti monumenti, mentre a Penha (120 chilometri a nord di Florianopolis) si trova il Beto Carrero World, un parco di divertimenti amatissimo da tutti i bambini del fantastico stato di Santa Catarina.