La Costa Azzurra piccante di “Cinquanta Sfumature di Rosso”

Dallo stabilimento balneare più chic ai borghi nei dintorni: ecco, in Costa Azzurra, i luoghi del viaggio di nozze di Anastasia e Christian Grey

Cinquanta Sfumature di Rosso“, l’ultimo capitolo della celebre serie tratta dai romanzi di E. L. James, è stato girato in Costa Azzurra. Ma quali sono le location che hanno fatto da sfondo alla storia hot tra Mr. Grey e la sua dolce Anastasia?

È protagonista sin dalle prime scene del film, la Costa Azzurra. Al matrimonio tra Christian Grey – Jamie Dorman e Anastasia – Dakota Johnson segue infatti un romantico viaggio di nozze con destinazione Francia e, più nello specifico, la glamour e super chic Parigi. Ma, sebbene la Ville Lumiere si prenda qualche inquadratura con la sua Tour Eiffel e l’Opera, a fare da set è soprattutto la Costa Azzurra.

Perché, dopo la capitale, i neo signori Grey arrivano proprio qui, a Saint-Jean Cap-Ferrat. I due vengono ritratti intenti a rilassarsi sulla sua Paloma Beach, la spiaggia più tranquilla della cittadina francese, elegante e defilata. Per la verità, Hollywood – e con questo il mondo dell’arte e della cultura – hanno dato più volte prova di amare Saint-Jean Cap-Ferrat: qui sono stati girati i primi episodi di “Attenti a quei due”, la celebre serie tv interpretata da Roger Moore e Tony Curtis, qui amava venire in vacanza Picasso con la moglie e la figlia, ma anche Frank Sinatra, Liz Taylor e Charlie Chaplin, qui si possono avvistare celebrities come Rita Ora ed Eric Johnson.

Cinquanta sfumature di rosso: Paloma Beach

Ma non c’è solo Saint-Jean Cap-Ferrat, in “Cinquanta sfumature di rosso”. Numerose scene sono state girate anche a Roquebrune-Cap-Martin, in italiano Roccabruna, villaggio in pietra arroccato sulle colline e splendidamente affacciato su Montecarlo. Un luogo fatto di piazzette, di edifici antichi, di viuzze puntellate di ristoranti tipici. C’è persino un hotel, il Les Deux Frères, che nel 2010 fece da set ad alcune scene del film “Arnocoeur – Il Truffacuori“, con Vanessa Paradis.

Cinquanta sfumature di rosso: Roquebrune-Cap-Martin

Lasciata la Francia, la troupe si sposta poi in Inghilterra. Perché Christian e Anastasia, durante il loro viaggio di nozze europeo, toccano anche Londra. Soggiornano all’interno del Brown’s Hotel di Myfair, già amato da Napoleone, Oscar Wilde e Arthur Conan Doyle. È questa, l’ultima tappa della loro romanticissima luna di miele.