Cosa vedere a Bruny Island: itinerario alla scoperta dell’isola della Tasmania

Alla scoperta di Bruny Island in Tasmania: l'isola iconica e caratteristica tra spiagge, fari e natura selvaggia. Tutto quello che c'è da sapere prima di partire

Foto di Angelica Losi

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Pubblicato: 11 Settembre 2024 15:00

Tra le mete top più alternative e suggestive da visitare in estate c’è la Tasmania e a conquistare i viaggiatori è soprattutto la Bruny Island, un’isola estremamente caratteristica raggiungibile tramite traghetto per poter esplorare una realtà più autentica che ti lascerà senza parole. Ma cosa vedere e cosa fare qui? Scopriamolo insieme. Parti da Hobart, prenota il tuo traghetto e inizia l’esplorazione di un’isola che in realtà si compone di due isole. Una particolarità che viene spesso mostrata in foto e che ha conquistato turisti da tutto il mondo.

The Neck

Uno dei punti più iconici che non dovresti perdere è sicuramente The Neck; si tratta di un sottile pezzo di terra collegata alla parte nord e sud dell’isola,  regala una delle viste panoramiche più “wow” che tu possa immaginare. C’è una scala che ti dà modo di salire su una piattaforma di osservazione. Serve un po’ di atleticità ma ti assicuro che una volta raggiunta la cima, la vista spettacolare sull’oceano ti ripagherà di ogni fatica. Ma non è solo per la vista che te lo suggerisco: dopotutto qui potresti avere la fortuna di fare avvistamenti faunistici incredibili, non è raro, infatti, avvistare piccoli pinguini. Oltre alla vista, “The Neck” è anche un luogo importante per l’osservazione della fauna selvatica. Di sera, potresti avere la fortuna di avvistare piccoli pinguini che tornano a riva dopo una giornata trascorsa in mare. Un’esperienza che non dimenticherai facilmente.

North Bruny

North Bruny è perfetta se vuoi esplorare la meraviglia local senza troppa fretta. Tra i posti da visitare assolutamente c’è Dennes Point, una località tranquilla con una lunga spiaggia dove puoi fare una passeggiata rilassante o semplicemente goderti la vista. Se sei appassionato di storia, programma una visita a Barnes Bay: avrai modo di approfondire le origini di Bruny Island, entrando in contatto ocn le case coloniali e i primi insediamenti dell’isola.

South Bruny

Ami le escursioni e l’avventura? Allora visita South Bruny, un vasto parco naturale che ospita foreste lussureggianti, scogliere a picco sul mare e spiagge incontaminate. Uno dei sentieri più amati è quello che conduce al faro di Cape Bruny, costruito nel 1838. Qui ti consiglio di scattare una foto instagrammabile inquadrando il Mar di Tasman.

Le spiagge più belle

Dalla selvaggia Cloudy Bay alla più tranquilla Adventure Bay, sono tante le spiagge dal carattere distintivo che ti suggerisco di non perdere. La seconda è il luogo ideale se cerchi una spiaggia sicura per nuotare, mentre Cloudy Bay è invece la meta top per chi ama il surf. Altrettanto effetto wow Jetty Beach, pittoresca e nascosta in una insenatura è meno conosciuta tanto che spesso si ha la fortuna di trovarla quasi deserta.

Degustazione local

Tra le cose da fare assolutamente a Bruny Island c’è scoprire i prodotti tipici della Tasmania: il territorio è famoso per la produzione di formaggio, qui in modo particolare non potrai perderti un assaggio del celebre ODO cioè il formaggio fresco One Day Old, così cremoso che si scioglie in bocca. Un’alternativa? Fermati a degustare le ostriche fresche appena pescate: il consiglio è di gustarle al naturale, magari in combo con un calice di vino local.