L’incantesimo che colpisce la contea irlandese quando le luci si spengono

Nella Contea di Kerry in Irlanda, alzando gli occhi al cielo quando arriva la notte, è possibile ammirare il cielo stellato più bello di sempre

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

C’è qualcosa di magico che accade intorno a noi, e sopra di noi, quando tutto ciò che ci circonda sprofonda nel buio più totale. Accade quando il sole lascia spazio al crepuscolo, e poi alla notte più nera, permettendo agli astri e alle stelle di illuminare di meraviglia ogni cosa.

È lo spettacolo del cielo stellato, quello che da secoli affascina, incanta e ispira scrittori, poeti e artisti di tutto il mondo. Restare immuni alla bellezza di questo show è impossibile, e a confermarlo è proprio la nascita del turismo astronomico, quello che invita i viaggiatori a mettersi in cammino per andare alla scoperta dei cieli più belli del mondo.

Sono tanti, diversi e strabilianti, i luoghi che di notte si trasformano nel palcoscenico di spettacoli che lasciano senza fiato. Ma ce n’è uno, neanche molto lontano da noi, che mostra il suo volto più bello proprio quando le luci si spengono. Si tratta di una contea irlandese che sembra essere stata colpita da un incantesimo. Pronti a partire?

Benvenuti nella Contea di Kerry

Organizzare un viaggio in Irlanda, lo sappiamo, è sempre un’ottima idea. L’Isola di Smeraldo, che deve il suo soprannome alle infinite sfumature di verde che caratterizzano i paesaggi mozzafiato, è un concentrato di meraviglie tutte da scoprire. Laghi splendenti, coste frastagliate e campagne sterminate: queste sono solo alcune delle bellezze che compongono il patrimonio naturalistico del Paese.

Le cose da fare e da vedere in Irlanda sono tantissime. Tra queste, immancabile, è una visita alla contea di Kerry, un luogo che incarna alla perfezione lo spirito di questa terra. Qui colline verdi e laghi cristallini si alternano a pascoli verdeggianti e a scogliere a strapiombo, che ogni tanto lasciano il posto anche a spiagge sabbiose, creando così un paesaggio straordinario dove la natura, selvaggia e autentica, è assoluta protagonista.

Ed è proprio qui, nella contea di Kerry, che è possibile vivere una delle esperienze visive più suggestive di una vita intera. Lungo il Wild Atlantic Way, la strada panoramica più affascinante del Paese, si snoda infatti una riserva naturale, si tratta della  Kerry International Dark-Sky Reserve, uno dei posti più sensazionali del mondo dal quale ammirare le stelle.

Quando il sole tramonta, e la luce lascia spazio al buio più nero, la contea irlandese sembra come colpita da un incantesimo. È in quel momento che centinaia di stelle, accompagnate dalla danza dei pianeti e dalla candida Luna, iniziano a illuminare di magia l’intero territorio.

Il cielo stellato più bello del mondo è in Irlanda

La riserva situata nel cuore della Contea di Kerry, e accessibile gratuitamente a ogni ora del giorno e della sera, fa parte del circuito dei Dark Sky Place, un progetto che comprende tutta una serie di luoghi, che si snodano nel mondo, dove l’inquinamento luminoso è assente o ridotto al minimo. In questi posti, infatti, il buio della notte e gli astri del cielo sono considerati un vero e proprio bene prezioso, da proteggere e valorizzare.

Così succede anche nella Kerry International Dark-Sky Reserve, che oltre a mostrare un cielo particolarmente affascinante, gode anche di un paesaggio mozzafiato che rende l’osservazione davvero magica. Da una parte, infatti, c’è l’oceano sterminato e infinito, le cui onde in movimento creano la colonna sonora di un’esperienza indimenticabile. Tutto intorno, invece, si estendnoo paesaggi lussureggianti plasmati sapientemente da Madre Natura.

Ma è alzando gli occhi al cielo, quando le luci si spengono, che è possibile ammirare lo show più incredibile di sempre. Quello portato in scena dai pianeti che danzano tra centinaia di stelle che brillano e sfavillano.