Godersi le terme a Baden Baden

I bagni termali di Baden Baden sono antichissimi e conosciuti in tutto il mondo

Baden Baden è una piccola città tedesca, posta nel Land del Baden-Württemberg; fino al 1931 era chiamata solo Baden, che significa Bagni, a testimonianza dell’importanza di questa attività per gli abitanti del luogo.

Le Terme
Le Terme di Baden Baden sono state sfruttate dall’uomo per millenni, infatti furono gli antichi Romani a costruire i primi impianti per godere delle acque calde, che sgorgano dalle profondità del suolo. Grazie a queste fonti termali, ricche di sali minerali e dotate di un’ottima temperatura alla sorgente, questa zona della Germania è abitata dall’uomo da millenni. Dall’Italia si raggiunge passando o per l’Alsazia o per la Foresta Nera.

La città
Oggi Baden Baden è un centro urbano di piccole dimensioni, che offre però moltissime attrazioni per i turisti, che giungono numerosi in ogni periodo dell’anno. Il principale polo di attrazione sono ovviamente le Terme di Caracalla, dove è possibile seguire trattamenti di vario tipo, per la salute e il benessere di tutto il corpo. Il trattamento tipico di cui si gode presso Baden Baden è ovviamente costituito dai bagni nelle enormi piscine che si possono trovare presso il centro termale; vista l’alta affluenza di turisti è possibile acquistare un singolo ingresso giornaliero, per dedicare il tempo in città anche ad altre attività interessanti.

Altre attrazioni
Come avviene in tutte le città turistiche, anche a Baden Baden è possibile trovare una grande quantità di negozi, dove fare shopping durante una salutare passeggiata lungo le vie della città antica. Per chi ama la storia e l’arte in città si possono trovare anche i resti romani, a testimonianza dell’importanza di Baden Baden anche nei secoli passati. Nel 1800 questo centro ebbe una seconda giovinezza, grazie al fatto che moltissime personalità del tempo vi si fermavano per godere delle Terme. Ancora oggi buona parte della città è caratterizzata da ville, alberghi e palazzi, che testimoniano l’amore delle tante personalità che si fermavano qui anche per alcune settimane.

Eventi e manifestazioni
In ogni periodo dell’anno Baden Baden offre particolari occasioni di festa, che si animano di bancarelle lungo il centro e di concerti e conferenze. Nei dintorni si possono trovare alcune caratteristiche cittadine, a breve distanza, che valgono sicuramente la pena di una visita. Heidelberg è una città tedesca, ben più grande di Baden Baden, con un bellissimo castello. Interessante anche Strasburgo, posta nei paraggi, città francese ricca di attrazioni.

Immagini: Depositphotos