Come arrivare all’isola di Gozo da La Valletta

Per arrivare all'isola di Gozo da La Valletta ci sono diverse soluzioni, alcune delle quali molto economiche e comode. Ecco le migliori

Per arrivare all’isola di Gozo da La Valletta ci sono varie alternative, alcune più economiche altre meno. La splendida isola dell’arcipelago di Malta è una destinazione estiva molto amata dai turisti europei, in quanto offre splendide spiagge con un mare cristallino e innumerevoli possibilità di divertimento diurno e notturno. La Valletta, capitale del paese, dista soltanto 40 km da essa ma, essendo situata nella parte sud orientale dell’isola di Malta, rende quasi sempre necessario raggiungere prima il porto di Cirkewwa, dove partono i traghetti.

Una prima soluzione per arrivare all’isola di Gozo da La Valletta, si ha combinando autobus e traghetto. A collegare le due città via terra c’è la linea 45 dei mezzi pubblici locali: un biglietto costa soltanto 1.30 euro a tratta per gli adulti e 30 centesimi per i bambini fino ai 10 anni. Se si ha intenzione di fare più spostamenti durante la settimana, conviene invece acquistare l’abbonamento a 6.50 euro per gli adulti e 2.30 per i bambini. Gli autobus partono ogni mezz’ora e collegano La Valletta al porto di Cirkewwa in 80 minuti. Da lì, poi, si può pensare ai biglietti del traghetto.

La soluzione più economica è sicuramente quella offerta dalla Gozo Channel Company. Ci sono traghetti ogni 45 minuti e il viaggio dura tra i 20 e i 30 minuti. Un biglietto di andata e ritorno costa 4,65 euro, mentre i bambini fino ai 12 anni pagano 1.15. Se si è in più persone si può anche decidere di noleggiare una barca a vela a 300 euro al giorno. Si tratta di una soluzione indubbiamente più costosa, ma permette di visitare in tutta tranquillità i migliori angoli di paradiso Gozo. Per risparmiare un po’ si può optare per un gommone per 4 persone a 130 euro al giorno.

Per arrivare all’isola di Gozo da La Valletta, ovviamente, si può anche approfittare dei battelli per i tour giornalieri. Partono da Sliema, una cittadina che può essere raggiunta da La Valletta sia in autobus (linee 13 o 21) che col traghetto. Il costo medio di un tour è di 17 euro a persona, con partenza alle 9.30 e rientro alle 18.30. In questo modo si ha la possibilità di avere a disposizione una guida, pronta a raccontare curiosità riguardanti ogni luogo che si incontra lungo il tragitto. Si tratta indubbiamente della soluzione ideale per i meno esperti, soprattutto per evitare di commettere fastidiosi errori in viaggio.