I paesi italiani dai nomi più strani e bizzarri

Ecco alcuni fra i piccoli paesi italiani dal nome strano e bizzarro, le cui origini sembrano perdersi tra storia antica, vecchie leggende e tradizioni locali.

Foto di Giuseppe Amato

Giuseppe Amato

Content Writer

Viaggiatore appassionato, laureato in management e comunicazione. Freelance e nomade digitale, vive il sogno di viaggiare e lavorare, condividendo le sue passioni.

Pubblicato: 7 Gennaio 2024 08:45

L’Italia, si sa, è un Paese fantastico, che può vantare un patrimonio artistico, storico e paesaggistico di tutto rispetto. C’è un aspetto, però, che non può decisamente passare inosservato agli occhi di viaggiatori e residenti, soprattutto per i più curiosi: i nomi strani e bizzarri di alcuni paesi e frazioni del territorio. Si tratta di nomi che spesso prendono origini da leggende e storie antiche, ma anche semplici coincidenze linguistiche, che hanno trasformato queste località in attrazioni insolite per chi è alla scoperta di luoghi fuori dal comune. Ecco quali sono i nomi più strani dei paesi italiani, da nord a sud!

I nomi strani del Nord Italia

Il Nord Italia è ricco di località dai nomi davvero curiosi. Molti di questi derivano da tradizioni locali oppure vecchie storie. L’esempio emblematico? Beh, la frazione di Livigno che prende il nome di Trepalle, in provincia di Sondrio. Oltre ad essere il paese abitato più alto d’Italia, il suo nome ha suscitato, e continua a suscitare, sicuramente una certa ilarità fra i visitatori del posto.

Se ci si sposta in Veneto, si trova Gnocca, in provincia di Rovigo, e che sicuramente non passa inosservata. Simile, ma questa volta vicino Reggio Emilia, si trova Sesso: un nome alquanto curioso per un paese italiano, ma che può vantare origini latine che gli conferiscono una certa dignità storica. Sempre in Emilia Romagna, ma questa volta in provincia di Modena, si trova la frazione di Altolà, che fa parte di San Cesario sul Panaro, ed il cui nome potrebbe presumibilmente derivare da un antico posto di guardia medievale.

I paesi dai nomi insoliti nel Centro Italia

Nel cuore del centro Italia i nomi dei paesi diventano ancora più curiosi! In Umbria, ad esempio, si trova Casa del Diavolo, una frazione in provincia di Perugia, il cui nome sembra essere associato, secondo alcuni, ad antiche superstizioni popolari, mentre secondo altri ad un eventuale episodio storico, come il passaggio delle temibili truppe di Annibale, oppure per il ritrovamento di urne con diversi resti umani. Rimanendo sempre in Umbria, si trova Bastardo, che è frazione di Giano dell’Umbria, ed il cui nome deriva dall’antica “Osteria del Bastardo” presente in loco, che serviva come tappa per il riposo dei viandanti nel territorio.

Spostandosi in Toscana, per l’esattezza nei pressi di Pistoia, il paese di Femminamorta spicca fra gli altri per la sua enigmaticità: il nome, secondo la leggende, potrebbe essere collegato ad antiche leggende locali. Un’altra località curiosa è il paese di Belsedere, in provincia di Siena, il cui nome sembra quasi evocare un paesaggio rilassante oppure una caratteristica degli abitanti, chi lo sa!

Infine, un altro esempio di nomi strani e bizzarri dei piccoli paesi italiani è Campodimele. Le origini del nome di questo paese, in provincia di Latina, potrebbero essere legate all’antica produzione di meele della zona. Insomma, un nome che richiama sicuramente un senso di dolcezza e che ricorda la produzione agricola che caratterizzava molte comunità del passato.

Le curiosità del Sud Italia e delle Isole

Continuando verso il Sud Italia, non mancano di certo le sorprese! Qui si trovano nomi decisamente affascinanti. In Calabria, ad esempio, vicino Diamante, si trova il borgo di Buonvicino, il cui nome richiama l’ospitalità tipica di questa regione del Sud Italia e che sembra quasi un invito a visitarlo per tutti i turisti della zona.

Per quanto riguarda le isole, invece, si trova Lunamatrona, in Sardegna: un nome che potrebbe derivare, ad esempio, dalla devozione della popolazione locale per la dea Diana e da tradizioni antiche legate proprio alla luna. In Sicilia, invece, si trova Purgatorio, in provincia della bellissima città di Trapani, un toponimo che sembra evocare tradizioni religiose e credenze popolari di epoche antiche.

I paesi italiani con nomi strani e bizzarri rappresentano ancora oggi un aspetto poco conosciuto della storia italiana, ma allo stesso tempo qualcosa di davvero affascinante. Queste sono solo alcune delle mete dal nome più strano in Italia, destinazioni ideali per appassionati di storia, ma anche curiosi di scoprire le numerose tradizioni locali italiane. Pronti a scoprire questi luoghi insoliti e dal fascino unico?