Puoi passeggiare tra torri naturali che sfiorano il cielo

È un parco naturale, un'area protetta e uno dei simboli del Cile. I viaggiatori non hanno dubbi: è questa l'ottava meraviglia del mondo

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Esistono luoghi che sono così straordinariamente belli che non si possono descrivere, ma solo vivere. Posti che sono stati sapientemente plasmati da Madre Natura, che sono sopravvissuti al tempo, ai secoli e alle intemperie, e che si sono trasformati in veri e propri capolavori visivi destinati a lasciare senza fiato.

Il Parco Nazionale Torres del Paine è uno di questi. Si tratta di un’area protetta, dichiarata dall’Unesco come riserva della biosfera e candidata anche alla lista del Patrimonio dell’Umanità, che ospita alcune delle più affascinanti visioni del pianeta. Non è un caso che molti viaggiatori abbiano identificato nel parco l’ottava meraviglia del mondo naturale.

Proprio qui, infatti, si ergono maestose e suggestive le Torres del Paine, una serie di enormi monoliti in granito che si innalzano ad altezze vertiginose. Principali attrazioni turistiche del parco, questi monumenti regalano ai viaggiatori un’esperienza unica, quella di passeggiare tra torri naturali che sfiorano il cielo. Pronti a partire?

Benvenuti nel Parco Nazionale Torres del Paine

La nostra esperienza di viaggio comincia qui, tra le straordinarie bellezze naturalistiche che si snodano all’interno del Parco Nazionale Torres del Paine. Area protetta del Cile, questo sito è considerato uno dei più grandi e importanti del Paese, nonché la terza attrazione turistica più visitata.

Sono molte, infatti, le persone provenienti da ogni parte del globo che affrontano questo viaggio lunghissimo per ammirare il grande patrimonio naturalistico del parco.

Per visitarlo dobbiamo recarci tra le terra della Regione di Magellano e dell’Antartide Cilena. Proprio qui, a circa 112 chilometri da Puerto Natales e a poco più di 400 chilometri da Punta Arenas, possiamo scoprire ed esplorare il bellissimo e suggestivo Parco Nazionale Torres del Paine.

Una visita al suo interno permette di scoprire una moltitudine di paesaggi naturali, variegati, immensi e straordinari. Ci sono le montagne, tra le quali spicca il grande complesso del Cerro Paine le cui cime arrivano a toccare anche i 3.000 metri di altitudine. Ci sono anche le grandi vallate, che si alternano ai fiumi, ai laghi e ai ghiacciai.

L’attrazione principale del Parco Nazionale Torres del Paine, però, è quella suggerita dal nome stesso del sito. Stiamo parlando delle Torres del Paine, un agglomerato di grandi monoliti di granito che si sono formati secoli fa e che sono stati plasmati, ed erosi, dall’acqua, dal ghiaccio e dal vento.

Si tratta di veri e propri monumenti naturali che svettano verso il cielo, fino a sfiorarlo, e che regalano ai visitatori la possibilità di intraprendere passeggiate suggestive e indimenticabili tra torri rocciose che raggiungono le nuvole.

Una passeggiata tra le torri che sfiorano il cielo

Come abbiamo anticipato i monoliti di granito che compongono il gruppo delle torri rappresentano l’attrazione principale del Parco Nazionale Torres del Paine.

Una volta giunti fin qui, i viaggiatori potranno ammirare tutta la grandiosità di Madre Natura che raggiunge la sua massima espressione proprio in quelle altezze mozzafiato. Fanno parte delle Torres del Paine la Torre Central, un massiccio che arriva a misurare 2800 metri di altezza, la Torre Norte e la Torre Surf.

Intorno a questi monumenti naturali, poi, si snoda un paesaggio mozzafiato tutto da scoprire. I ghiacciai da una parte e le vallate dall’altra regalano scorci suggestivi e indimenticabili. Aguzzate bene la vista perché nel parco è possibile incontrare diversi esemplari di fauna selvatica.

Qui, infatti, vivono i puma, le volpi grigie e i nandù, l’orso dagli occhiali, l’unico esemplare sudamericano, e il piccolo gatto selvatico. Nel parco sono presenti anche i fenicotteri cileni e il condor delle Ande.