Dormire a 2.670 metri d’altezza sulle Dolomiti Bellunesi

Uno scrigno protettivo, una rifugio dove trovare una dimensione intima e umana all'interno di uno spazio maestoso, infinito e indomabile: il Bivacco Fanton ad alta quota

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Pubblicato: 10 Novembre 2021 10:17Aggiornato: 10 Luglio 2024 12:29

Un rifugio, un bivacco, un guscio protettivo ad alta quota in uno spazio sconfinato e immenso lì, dove si ha la sensazione di toccare il cielo con un dito. Ci troviamo a Forcella Marmarole, nei pressi delle Dolomiti Bellunesi, a oltre 2000 metri d’altezza. È qui che si trova un alloggio dal fascino straordinario pronto ad accogliere e proteggere viaggiatori, avventurieri ed escursionisti che osano spingersi fino a queste alture. Un luogo indimenticabile, in cui vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura.

Alla scoperta del rifugio ad alta quota: benvenuti nel Bivacco Fanton

Si tratta di una struttura destinata agli alpinisti, all’interno del quale questi trovano rifugio e ristoro. L’edificio in questione, immerso tra le nuvole e nella natura sconfinata, è stato ideato dallo Studio Demogo di Treviso con l’obiettivo di rinnovare il vecchio Fanton ormai inagibile.

Dopo l’approvazione del progetto e quattro anni di lavoro, il nuovo Bivacco Fanton è stato elitrasportato in quota e posto sulla montagna che domina il territorio selvaggio circostante. A guardarlo attraverso le fotografie, l’intenzione di creare una sorta di guscio protettivo per offrire riparo, è più che visibile. Un luogo che diventa uno scrigno in cui riposare, che si inserisce perfettamente nel territorio corcostante in maniera armoniosa.

Il Bivacco Fanton si trova a un’altezza di 2667 metri sul livello del male. È circondato da nuvole, neve, vento, luce e natura. Un edificio isolato contestualizzato perfettamente in quella che è l’architettura naturale delle Marmarole e che permette agli alpini di ritrovare una dimensione intima e umana all’interno di uno spazio maestoso e infinito, così come lo sono le Dolomiti, impossibile da domare.

Gli spazi interni ed esterni sono semplici ma ricchi di suggestione. Il bivacco, infatti, sembra protrarsi verso il vuoto adagiandosi perfettamente alla morfologia delle Marmarole, ma all’interno un ambiente accogliente e semplice torna a far sentire al sicuro tutti gli escursionisti.

Nuovo Bivacco Fanton: rifugio ad alta quota
Fonte: Demogo/ Ph Iwan Baan
Bivacco Fanton: la bellezza del rifugio ad alta quota

Come è l’interno del Bivacco Fanton

Lo spazio interno del Bivacco Fanton è stato realizzato in legno di abete e di larice ed è di piccole dimensioni. Basti pensare che è grande solo 30 metri quadrati, ma può ospitare fino a 12 persone grazie alla presenza di cuccette singole. Qui non c’è acqua, corrente e neanche una toilette, del resto l’obiettivo del rifugio è solo quello di offrire riparo agli escursionisti dalle intemperie.

Ma c’è una vista incredibile, che si apre sul territorio circostante e che diventa una delle cartoline più belle da imprimere nella propria mente. Infatti, il Bivacco Fanton fa qualcosa in più: offre un suggestivo spettacolo grazie a una grande finestra dalla quale è possibile osservare un paesaggio maestoso e infinito che lascia senza fiato, quello delle Dolomiti Bellunesi.

Per scoprire altri rifugi di montagna panoramici guarda qui. L’Italia, infatti, è una terra ricca di luoghi da sogno, in cui la natura regala scenografie mozzafiato e che vale la pena ammirare almeno una volta nella vita. A quanto pare per raggiungere il Bivacco ad alta quota Fanton ci sono due percorsi, al termine dei quali si arriva in un luogo in cui irposare e da dove ammirare la natura circostante.

Bivacco Fanton: la finestra del rifugio ad alta quota
Fonte: Demogo/ Ph Iwan Baan
La finestra del Bivacco Fanton: un meravigliso rifugio ad alta quota