VerdeOro

Livigno protagonista di Milano Cortina 2026: il podcast

di Ilaria Santi

Livigno è al centro dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, un evento che è capace di trasformare una già ben nota meta turistica e il suo territorio in un grande palcoscenico, offrendo un’occasione unica per scoprire il Tibet d’Italia a 360 gradi.

Ai Giochi Olimpici Invernali, Livigno ospiterà tutte le gare, maschili e femminili, di freestyle e snowboard e saranno assegnate 26 medaglie. Le gare si svolgeranno rispettivamente presso il Livigno Snowpark, allestito nella ski-area Mottolino dove ci saranno le gare di half pipe, slopestyle, big air, snowboard cross, ski cross e parallel giant slalom, mentre al Livigno Aerials & Moguls park, allestito presso Carosello 3000 sono previste le gare delle discipline di gobbe (o moguls) e aerials.

L’inverno 2025-2026 segna, per questa nota località sciistica, un momento straordinario, grazie al prestigio internazionale che avrà un territorio che si prepara a vivere uno degli eventi più rappresentativi per l’Italia. Il riconoscimento di Livigno come venue olimpica è il risultato di un percorso virtuoso che ha visto il territorio investire con visione e determinazione, elevando il proprio profilo a livello globale.

Dopo un inverno che ha visto l’inaugurazione di due impianti all’avanguardia nella ski area di Mottolino – la seggiovia Monte Sponda e la cabinovia Mottolino – anche Carosello 3000, il percorso di innovazione prosegue con la realizzazione di due nuovi impianti di risalita, ampliando le possibilità di divertimento per sciatori e snowboarder di ogni livello, tutti interventi che resteranno anche una volta conclusi i Giochi.

Ne abbiamo parlato con Tommaso Barbarisi, Responsabile dell’ufficio stampa e delle pubbliche relazioni dell’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico Livigno NEXT che ci ha raccontato nei dettagli quali sono le novità che, chi decide di andare in vacanza a Livigno, troverà già a partire da quest’anno, cosa resterà di quanto realizzato per le Olimpiadi per i turisti che verranno nei prossimi anni, quanto conta l’aspetto della sostenibilità in ciò che hanno realizzato e perché, quindi, scegliere proprio Livigno come meta delle vacanze.