Gallo Rosso è il nome del marchio che, dal 1998, promuove e favorisce l’attività di circa 1.600 masi e agriturismi in Alto Adige e appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund).
Sin dalle origini nel 1998, lo scopo di Gallo Rosso è stato quello di sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività legate al turismo da affiancare all’attività agricola. Molti dei masi altoatesini, infatti, offrono anche ospitalità e, come gli hotel vengono classificati con le stelle, anche i masi che offrono alloggio sono organizzati in base al numero di fiori: più alto è il numero dei fiori, più sono i criteri soddisfatti dalla struttura.
Ci sono per esempio masi storici che risalgono al Medioevo, con muri spessi, soffitti a volte e pareti affrescate che sono rimasti a testimonianza dei secoli passati che non hanno nulla da invidiare a certi resort di lusso.
Hannes Knollseisen lavora per Gallo Rosso da circa 20 anni e si occupa del marketing. Una vacanza “di lusso” per lui è quella che si può trascorrere nel silenzio e nel relax, a contatto con la natura e con i prodotti locali e quindi con grande attenzione alla sostenibilità, un vero lusso soprattutto per chi vive in città.