VerdeOro

La Ferrovia Retica e i treni turistici svizzeri

di Ilaria Santi

Si chiama Rhätische Bahn o Ferrovia Retica ed è sinonimo di Bernina Express, Glacier Express e di molti di quei meravigliosi treni turistici che viaggiano in Svizzera.

Questa compagnia ferroviaria trasporta ogni anno milioni di passeggeri a bordo di treni storici, panoramici e turistici, alla scoperta dei più bei paesaggi svizzeri in modo slow e, naturalmente, sostenibile.

Ci racconta meglio la filosofia e il successo della compagnia ferroviaria Enrico Bernasconi rappresentante delle Ferrovie Svizzere in Italia e, dal 2007, responsabile marketing della Ferrovia Retica per il mercato italiano.

Questi treni, molti dei quali panoramici, sono infatti unici nell’arco alpino. Attraversano una natura incontaminata offrendo una vista spettacolare, anche grazie ai grandi finestrini a bordo. Il Bernina Express che tutti quanti hanno sentito nominare e che viaggia da Coira a Tirano, collegando così il Nord al Sud dell’Europa, attraversa il patrimonio mondiale Unesco della Ferrovia Retica.

Il Glacier Express, invece, che va da Zermatt a St. Moritz è noto anche come “rapido più lento del mondo” ed è un treno-ristorante con cucina a bordo.