Profumo di funghi, formaggi d’alpeggio e uva matura annuncia le prime giornate d’autunno, quando i paesi si riempiono di stand e profumi di cucina di montagna. Tra sagre di paese, feste patronali e appuntamenti dedicati ai prodotti tipici di stagione, l’Italia celebra il ritorno ai ritmi lenti e alla vita all’aria aperta. È il momento ideale per scoprire borghi, tradizioni e paesaggi che cambiano colore, abbinando passeggiate e assaggi. In questo scenario, il Trentino-Alto Adige diventa una meta perfetta per chi ama viaggiare seguendo il gusto.
Nel corso del mese, le vallate si animano con appuntamenti che uniscono le antiche usanze contadine al piacere della tavola: dalle specialità di montagna protagoniste del Festival del Puzzone di Moena D.O.P. alle atmosfere di fine estate della Gran Festa del Desmontegar a Primiero San Martino di Castrozza. Non mancano i sapori del vino, celebrati tra i filari e le cantine con eventi come Uva e dintorni a Sabbionara ad Avio, per un viaggio tra degustazioni, tradizioni e panorami alpini.
Eventi di settembre in Trentino-Alto Adige, tutte le sagre da segnare
- Palio Raglio – Cembra Lisignago (TN), dal 31 agosto al 2 settembre 2026.
Il Palio Raglio è una versione tragicomica del Palio di Siena, con corsa a dorso d’asino e sfilata dei contradaioli nel borgo cembrano. - Torna l’appuntamento con Uva e dintorni a Sabbionara – Avio (TN), dal 4 al 6 settembre 2026.
A Sabbionara, rievocazione storica della vendemmia con spettacoli, enogastronomia e degustazioni di vino, che celebra l’uva come simbolo del territorio. - Festa del Canederlo a Imer – Imer (TN), dal 5 al 6 settembre 2026.
Festa del Canederlo a Imer, con assaggi di numerose varietà dolci e salate accompagnate da musica e vari intrattenimenti. - Festa del “Graukäse” – Valle Aurina (BZ), dal 5 al 19 settembre 2026.
Festa del Graukäse in Valle Aurina, dedicata al caratteristico formaggio grigio, con degustazioni sul posto e dimostrazioni dei metodi tradizionali di produzione. - Magnalonga dell’Alta Vallagarina – Calliano (TN), il 6 settembre 2026.
Passeggiata enogastronomica tra vigneti, castelli e centri storici dell’Alta Vallagarina, con tappe dedicate ai sapori del territorio. - Festa del boscaiolo – Gare di abilità accompagnati da custumi e balli tipici – Castello-Molina di Fiemme (TN), il 6 settembre 2026.
Festa del Boscaiolo e delle Foreste con gare di abilità tra taglialegna, costumi e balli tradizionali, in un clima di condivisione e celebrazione del lavoro nel bosco. - Gran festa da d’Ista, la festa che saluta l’estate ladina – Canazei (TN), dal 11 al 13 settembre 2026.
Grande festa di fine estate a Canazei con tendone centrale, musica, balli e una sfilata domenicale di bande e gruppi folkloristici delle quattro valli ladine. - La desmontegada de le càore – Cavalese (TN), dal 11 al 13 settembre 2026.
Rito della desmontegada in Val di Fiemme, con esperienze tra gusto e natura che celebrano il rientro dagli alpeggi. - Festa della Transumanza – Pieve Tesino (TN), dal 12 al 13 settembre 2026.
A Pieve Tesino si celebra la transumanza delle pecore con attività dedicate alla tosatura, all’allevamento, ai mestieri antichi, ai prodotti caseari e degustazioni, oltre a spettacoli e musica tradizionale. - Heugabel – mercato del contadino e dell’artigianato – San Candido (BZ), dal 12 al 13 settembre 2026.
Mercato contadino e artigianale a San Candido che anima il centro con prodotti regionali, tradizioni rurali e incontri tra locali e visitatori. - Sagra dei canederli a Vipiteno – Vipiteno (BZ), il 13 settembre 2026.
Vipiteno dedica una grande sagra ai canederli, con numerose varianti servite su una lunga tavolata che attraversa il centro storico e arriva fino al Monte Cavallo. - Festa delle Brise e del Bosco – Canal San Bovo (TN), dal 18 al 20 settembre 2026.
Evento dedicato ai funghi e ai prodotti del bosco, con mercatini tipici, stand gastronomici, proposte a tema e uscite guidate per riconoscere il Boletus edulis. - Festa del Törggelen a Chiusa – Chiusa (BZ), dal 18 al 20 settembre 2026.
A Chiusa il Törggelen si festeggia nelle piazze e nelle strade con piatti tipici, vino, intrattenimenti e musica tradizionale. - Festival del Puzzone di Moena D.O.P. – Moena (TN), dal 18 al 20 settembre 2026.
Festival dedicato al Puzzone di Moena DOP e ai territori di produzione, con escursioni, visite alle stalle, degustazioni guidate, masterclass e cooking show. - Mondo contadino – Sella Giudicarie (TN), dal 19 al 20 settembre 2026.
Mostra zootecnica in Valle del Chiese che riunisce i migliori capi delle aziende agricole locali, con giovenche di diverse razze giudicate da tecnici specializzati. - Gran Festa del Desmontegar – Primiero San Martino di Castrozza (TN), dal 24 al 27 settembre 2026.
Celebrazione della fine dell’alpeggio ai piedi delle Pale di San Martino, con esperienze in fattoria, mostra bovina, rassegna gastronomica e iniziative dedicate al latte di montagna. - Festa dell’uva in Valle di Cembra – Giovo (TN), dal 25 al 27 settembre 2026.
Festa tradizionale dell’uva a Verla di Giovo, profondamente legata alla cultura e alla vita della comunità della Valle di Cembra. - Ritorna la Mostra dei Vini del Trentino – Trento (TN), dal 25 al 27 settembre 2026.
Evento dedicato ai vini di montagna, con degustazioni volte a promuovere la viticoltura trentina e la tutela del paesaggio delle terre alte.