Cosa fare e cosa comprare all’aeroporto di Dubai

Shopping, divertimento ma anche docce per i viaggiatori e un hotel 5 stelle dove riposare: ecco cosa fare all'aeroporto di Dubai durante uno scalo tra voli

Foto di Priscilla Piazza

Priscilla Piazza

Redattrice & travel writer

Laureata in cinema, teatro e spettacolo multimediale, oggi lavora come redattrice e social media manager freelance

L’aeroporto internazionale di Dubai è senza dubbio uno dei più grandi e affascinanti di tutto il Medio Oriente: da qui passano ogni giorno migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo che transitano per motivi di lavoro o di svago.

Quello di Dubai infatti rappresenta un nodo cruciale per i voli internazionali ed intercontinentali che proprio qui fanno scalo: situato nella zona del Garhoud – nella zona est della città – è una struttura cruciale e all’avanguardia che si estende per circa 3.400 ettari.

In genere, dall’Italia molti passeggeri fanno scalo a Dubai per viaggiare verso le mete dell’Estremo Oriente e del Sud-Est Asiatico: Filippine, Indonesia, Thailandia.

Aeroporto di Dubai
Fonte: iStock
L’aeroporto di Dubai al tramonto

Attualmente la sua capacità è aumentata a circa 80 milioni di persone l’anno dopo numerosi lavori di restauro ed ampliamento. Una sosta nell’aeroporto internazionale di Dubai dunque non può essere affatto noiosa visto che, a qualunque ora si arrivi, si potrà godere di un’atmosfera vivace, con negozi sempre aperti, moltissimi servizi e un viavai di gente continuo, anche in piena notte.

Ma cosa fare se il proprio viaggio prevede una sosta obbligata nel terminal dell’aeroporto? Ecco alcune idee su cosa fare in aeroporto a Dubai.

Aeroporto internazionale Dubai: tra negozi alla moda e spa

La prima cosa da fare è indubbiamente munirsi di una mappa dell’aeroporto di Dubai in modo da sapere già dove andare a colpo sicuro. Dopodiché si può iniziare il tour tra i numerosi negozi dell’aeroporto di Dubai che sono quasi tutti del Dubai Duty Free e propongono praticamente qualsiasi cosa, dai vestiti ai profumi, dai gioielli ai giocattoli oltre, naturalmente, ad un’ampia offerta di prodotti tecnologici. Si tratta di negozi sempre aperti, h24 e 7 giorni su 7, tra i quali è possibile trovare anche i grandi nomi della moda internazionale, da Burberry ad Armani, da Chanel a Gucci.

Se lo shopping non è il vostro pane quotidiano, potete sempre impiegare il tempo dello scalo all’aeroporto di Dubai per rilassarvi, concedervi un bel massaggio, un trattamento viso o una pedicure all’interno della Timeless Spa. I servizi sono assolutamente in linea con i prezzi delle altre Spa (circa 20 dollari per 15 minuti di massaggio). E sempre in tema di relax, se avete bisogno di una doccia ristoratrice dopo ore di volo, potete farla direttamente in aeroporto: al terminal 1 e al terminal 3 ci sono docce gratuite per tutti i passeggeri.

Dubai Aeroporto
Fonte: iStock
Vista interna dell’aeroporto di Dubai

Scalo Aeroporto Dubai: altre idee

Durante una scalo all’aeroporto di Dubai naturalmente si può anche mangiare: all’interno dello scalo internazionale ci sono numerosi ristoranti, ma anche bar e fast food dove riposarsi consumando un buon pasto. L’offerta è molto ampia e spazia dalle specialità tipiche orientali alla cucina internazionale, dai classici panini all’hamburger con le patatine. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Oppure, nella Lounge Marhaba, pagando una quota giornaliera, potrete rilassarvi tra una poltrona e una doccia, assaggiando bontà internazionali o fumando una sigaretta in questa area fumatori dell’aeroporto di Dubai. Inoltre, l’aeroporto di Dubai offre a tutti i passeggeri la connessione Wi-Fi veloce.

Inoltre, al Terminal 3 il Dubai International Hotel, a pochi passi dalle aree di imbarco A, B e C, è un’ottima opzione per chi avesse bisogno di qualche ora di sonno ristoratore: questo lussuoso hotel è fornito di materassi ortopedici, offre anche il servizio in camera 24 ore su 24 ed è dotato di una bellissima spa.

Se lo scalo è breve e volete solo riposarvi un po’, senza trascorrere la notte, potete optare per uno SnoozeCube: queste micro stanze si trovano al Terminal 1, sono cubicoli insonorizzati che includono un letto, un televisore e anche il Wi-Fi. I prezzi per gli SnoozeCube singoli partono da AED 75 per tariffa oraria, mentre un cubicolo doppio costerà AED 100 l’ora.