Birmingham: un weekend nelle West Midlands

Birmingham è una dinamica metropoli situata nelle West Midlands, nell'Inghilterra centrale

Birmingham, maggior città delle West Midlands, è la seconda per popolazione nel Regno Unito: è conosciuta dai locali col nome di Brum. Si tratta di una città multietnica, infatti ben il 42% dei suoi abitanti non è di origine Europea. Ci sono molte attrazioni da non perdere, tra cui il Birmingham Museum of Art & Gallery e una passeggiata al museo del Birmingham Back To Backs, che ricostruisce la vita dei sobborghi dalla fine del Settecento. Ecco una top 5 di cose da fare e vedere a Birmingham in un weekend.

5. Cadbury World
Nonostante il suo ingresso di 16,75 sterline, Cadbury World è decisamente un’attrazione degna di nota della città di Birmingham. Venne aperta nel 1990 nell’area della produzione manifatturiera: è infatti ideata dalla Catbury Chocolate Company. Se viaggiate coi bambini, state certi che sarà il luogo che visiteranno più volentieri essendo probabilmente amanti del cioccolato e dei dolci! Si può vivere la “4D Chocolate Adventure”, un viaggio nella giungla Azteca e molto altro ancora.

4. Winterbourne House and Garden
Vale decisamente la pena fare una passeggiata nell’orto botanico di Winterbourne House and Garden, gioiello nascosto a pochi chilometri dal centro città, che ospita circa 6000 specie di piante provenienti da tutto il mondo. Il prezzo d’entrata pieno è di 6 sterline, ma c’è molto da vedere: dalla passeggiata tra i giardini, al Ponte Giapponese degli anni ’30, all’affascinante dimora inglese dell’epoca Edwardiana.

3. Symphony Hall e Hyppodrome Theatre
Grazie alla loro vicinanza, potete combinare una visita alla Symphony Hall e l’Hyppodrome Theatre. La Symphony Hall è un’affascinante sala concerti aperta nel 1991 dalla Regina stessa; è sede dell’Orchestra Sinfonica di Birmingham, ed ospita circa 270 concerti ogni anno. L’Hyppodrome Theatre è uno dei più grandi teatri del Regno Unito, ed ospita spettacoli di ogni genere: dai musical, al balletto, all’opera e allo spettacolo pantomima preferito dagli abitanti della città.

2. Birmingham Back To Backs
Salendo verso la prima posizione, troviamo il museo di Birmingham Back to Backs, che vi porterà in un incantevole tour nella vita dei sobborghi dal 1700 al 1950. Inoltre, soprattutto nei weekend festivi ci sono interessanti workshop a cui è possibile partecipare, basta informarsi prima di partire!

1. Birmingham Museum and Art Gallery
Infine, l’attrazione a cui vi consigliamo di dare maggiore priorità è il Birmingham Museum and Art Gallery. Si trova in centro città, ed ha una collezione d’importanza internazionale di belle arti, ceramica, gioielleria, storia naturale, archeologia e storia locale. Cosa che sicuramente vi farà piacere sapere, è che il museo è ad entrata gratuita! Dunque, non ci sono scuse per perdersi una visita in questa splendida galleria.