Viaggi per sole donne

Il divertimento declinato al femminile le vacanze consigliate per lei

Le ragazze, come cantava Cindy Lauper, vogliono divertirsi. Ma se ci sono di mezzo gli uomini, che divertimento c’è? Meglio lasciarli a casa a lamentarsi, guardare il calcio in tv e impigrirsi, e partire per un bel viaggio in compagnia delle amiche del cuore. Che siano parenti, compagne di scuola, colleghe di lavoro o le fedeli sodali di sempre poco importa: il “girl power” in salsa turistica è sempre più in voga e le proposte invitanti stanno solo lì ad aspettare. Il sito americano ShermansTravel ne ha scelte dieci da non lasciarsi sfuggire.

La prima, imperdibile tappa è naturalmente nel Belpaese, dove, lontane dai maschi lamentosi, ci si può immergere tra i tesori artistici di Firenze, dagli Uffizi al Corridoio Vasariano, dai palazzi Pitti e Vecchio alle meravigliose chiese, per poi rifocillarsi con la tradizione culinaria della regione, magari approfittandone anche per esplorare qualche cantina e assaporare i superbi vini toscani.

Per le amiche in viaggio che cercano soprattutto la soddisfazione del palato, gli esperti consigliano altre mete. Nulla è come la Provenza per divertirsi a esplorare i mercati dei villaggi alla ricerca di ingredienti veraci e tradizionali, per poi trasformarli in piatti gourmand in uno dei tanti corsi tenuti da chef stellati in ville in pietra del 18esimo secolo. E pochi luoghi al mondo possono competere con la bellezza naturalistica, unita alla distesa cordialità della gente e alla squisitezza dei vini, della Sonoma Valley. Distesa accanto alla più celebre (ma inflazionata) Napa Valley, a poche decine di km da San Francisco, offre una scelta di oltre 40 aziende agricole costruite attorno a castelli, ville e architetture “organiche”, dove lasciarsi inebriare dai frutti dei soavi vigneti circostanti.

Troppa pace o troppo alcol? Il posto ideale per smaltire è South Beach, il cuore della movida di Miami, dove negozi chic sono pronti a soddisfare ogni esigenza per i due passatempi principali (se non v’interessa scoprire i gioielli del quartiere Art Decò): prendere la tintarella di giorno e folleggiare tra un locale e l’altro, magari accanto a grandi celebrità, la sera. In fatto di divertimenti scatenati, e messa a repentaglio del portafogli, solo un’altra meta può competere con il cuore pulsante della Florida: la rutilante Las Vegas. La città del peccato non è un paradiso solo per i maschietti, attirati da casinò, spogliarelliste e grandi eventi sportivi. Anche le donne troveranno di che spassarsela tra show imperdibili, concerti, SPA da mille e una coccola e nightclub glamour.

Poco più di 400 chilometri separano “sin city” da Sedona, luogo dell’anima al centro dell’Arizona. Famosa per le sue “Rocce Rosse“, che brillano di colori accesi all’alba e al tramonto, è una destinazione amata sia dagli escursionisti, attratti dalle centinaia di sentieri e percorsi da mountain bike, sia dagli spiriti contemplativi, specialmente New Age, che qui vengono per i “vortici spirituali” e la “convergenza armonica” facilitata dai monti. “Vita pura” è ciò che propone anche il Costa Rica, che ai ritiri yoga e ai resort eco-compatibili affianca infinite possibilità di passatempi vivaci, dal rafting nella giungla alle arrampicate al surf.

Ma per godere appieno di tavole e onde, il consiglio per le “fanciulle fuggiasche” è di partire per Bali. Troppo esotico? Niente paura, tra la dieci destinazioni ideali per le donne in viaggio ci sono la camaleontica Londra, capitale dello stile dove tornare di volta in volta alla scoperta di quanto è trendy, e l’immancabile New York, tappa obbligata per lo shopping selvaggio e gli acquisti griffati. E non dimenticate di prendere qualcosa per il vostro lui: se tornate a casa a mani vuote, i bei ricordi saranno subito sovrastati dal suo borbottio.