Il Lago di Bilancino, oasi di pace nel cuore della Toscana

A Barberino del Mugello, lo spettacolare specchio lacustre è meta privilegiata per godersi il relax, la natura e praticare sport in un contesto bucolico

Bacino artificiale più grande dalla Toscana a circa mezz’ora da Firenze, inaugurato nel 1999, il Lago di Bilancino a Barberino nel Mugello è oggi un’oasi di relax e di refrigerio immersa nel verde, perfettamente integrato nell’ambiente che lo circonda.

Nel corso degli anni è diventato punto di riferimento per trascorrere piacevoli giornate sulle sue rive: spiagge attrezzate, percorsi naturalistici, la bellezza del Mugello, e molteplici attività sportive ne fanno una meta da non perdere quando ci si trova da queste parti.

Oasi tra le colline della Toscana

Nel cuore incontaminato del Mugello, il Lago di Bilancino si inserisce in un contesto paesaggistico di soave bellezza plasmato da verdi boschi, pievi, campi coltivati, case coloniche e complessi architettonici di rilievo quali le ville medicee del Trebbio e di Cafaggiolo, la Villa cinquecentesca Le Maschere e la chiesa nel borgo di San Giovanni in Petroio.

Realizzato per scongiurare il pericolo di alluvione e potenziare il rifornimento idrico di Prato e Firenze, lo specchio lacustre ha assunto le caratteristiche di un lago naturale abbracciato da colline su cui spiccano splendide ville ed è ideale per vivere l’estate lontano dal traffico e dal caldo delle grandi città.

Le attività sportive e le spiagge attrezzate: il Lago di Bilancino per tutti

Le acque pulite e balneabili, rendono il lago un’attrazione molto gettonata durante la stagione estiva.
Due sono le spiagge attrezzate dove sdraiarsi a prendere il sole, tuffarsi nel blu e concedersi una sosta golosa tra ristoranti e bar: lo stabilimento Bahia, a Nebbiano, giovanile e animato con djset serale e aperitivi, e il Bagno Maria, a Moriano, adatto per famiglie con bambini e perfetto per godere appieno una giornata rilassante.

Entrambi gli stabilimenti offrono la possibilità di noleggiare canoe, windsurf e pedalò per ammirare il lago da un punto di vista inedito.

Gli amanti delle attività sportive troveranno qui il loro paradiso: kayak, vela, pesca sportiva, piste ciclabili, itinerari per trekking, mountain bike e jogging, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta!

Il Lago di Bilancino è la destinazione perfetta per riscoprire il contatto con la natura e dedicarsi allo sport, al divertimento e al relax in un paesaggio di sicuro fascino.

L’Oasi Naturalistica di Gabbianello, per chi ama la natura

Il lago vanta anche la suggestiva Oasi Naturalistica di Gabbianello, gestita dal WWF, dove apprezzare il valore naturalistico del paesaggio del Mugello, della flora e della fauna che vivono sulle sponde di Bilancino.

Riconosciuta come “Area Naturale Protetta d’Interesse locale”, si sviluppa su una superficie di 25 ettari di cui 8 allagati in una zona pianeggiante vegliata dalle vette della Calvana e dell’Appennino tosco-romagnolo.

Gli appassionati di birdwatching, durante il periodo migratorio, grazie agli strumenti messi a disposizione dall’Oasi avranno l’occasione di osservare numerose specie di grande interesse tra cui il Fenicottero rosa, il Cavaliere d’Italia, la Cicogna bianca, la Gru e il raro Falco pescatore.

Sono presenti anche un Centro Visite, dove reperire tutte le informazioni utili e dove vengono organizzati corsi, incontri e laboratori didattici, un’area picnic, un bookshop naturalistico, servizio di noleggio mountain bike e affascinanti spazi tematici quali lo Stagno didattico, il Giardino delle Farfalle e il Campo collezione Frutti dei Medici.