VerdeOro

Lusso responsabile negli EcoLuxury Retreats of the World

di Ilaria Santi

Ecoluxury Retreats of the World è un brand che è sinonimo di turismo di lusso responsabile e che seleziona attentamente i propri partner scegliendo resort, dall’Umbria fino all’India, che rappresentano esempi virtuosi del nuovo modo di concepire l’ospitalità, ecologicamente e socialmente responsabili, in linea con i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Dal 2005, pone al centro le comunità locali, oltre al valore ambientale e storico-culturale dei territori, grazie alle pratiche virtuose che le strutture affiliate mettono in campo per supportare le popolazioni del luogo. Da un lato, dunque, il massimo prestigio delle location costituisce il punto di forza dell’offerta, mentre per altro verso il focus di servizi ed esperienze rimane costantemente orientato allo sviluppo sostenibile e alla tutela delle specifiche realtà. E anche l’apporto di ogni singolo ospite, che fa del turismo sostenibile e responsabile il fulcro del suo viaggio, è valorizzato come tassello fondamentale di questo approccio.

Il fondatore di Ecoluxury Retreats of the World è Enrico Ducrot, che di lusso e sostenibilità s’intende molto bene, CEO di Viaggi dell’Elefante, il primo tour operator a offrire viaggi in mete poco conosciute, ma all’insegna del lusso, e fondatore di Ecoluxury Fair, una fiera internazionale sul mondo del lusso e della sostenibilità.