Cala Mariolu, in Ogliastra, nel comune di Baunei, è la spiaggia più bella d’Italia

La spiaggia, che si affaccia nel Golfo di Orosei, è stata votata dagli utenti di TripAdvisor

Nella splendida costa orientale della Sardegna, tra le calette del Golfo di Orosei, sorge la spiaggia di Cala Mariolu, una fantastica insenatura che i visitatori di TripAdvisor hanno indicato come la spiaggia più bella d’Italia. La classifica delle migliori 10 spiagge d’Italia stilata dal famoso portale ha visto anche quest’anno il dominio dalla Sardegna che era presente con ben 5 spiagge.

La spiaggia di Cala Mariolu fa parte del comune di Baunei e deve il suo nome alla foca monaca che viveva in questa zona. I pescatori infatti utilizzavano la grotta che si affaccia su questa insenatura per conservare il pesce appena pescato, che puntualmente veniva rubato dalla foca. Per questo motivo i pescatori avevano apostrofato la foca con l’appellativo di ”mariolu” che in dialetto significa ladra. La spiaggia è conosciuta anche con il nome di Ispuligidenie che in dialetto baunese significa ”pulci di neve”. Questo secondo nome è dovuto ai piccoli sassolini bianchi caratteristici di questa incantevole baia.

Cala Mariolu si caratterizzata per le acque limpide di colore turchese e per il basso fondale che la rende molto adatta anche alle famiglie con bambini. La spiaggia è divisa in due da uno scoglio di enormi dimensioni che viene utilizzato da grandi e piccini come trampolino per tuffarsi nelle splendide acque che lo circondano. I fondali marini sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Le acque di Cala Mariolu sono sempre ricche di pesci come occhiate a aguglie che nuotano tranquillamente attorno ai bagnanti. Spingendosi poco più a largo e verso le scogliere è possibile vedere anche cernie ed aragoste.

L’insenatura di Cala Mariolu trova spazio ai piedi di un’imponente falesia che in alcuni punti raggiunge circa i 500 metri di altezza. La costa rocciosa, che cade a picco sul mare, è ricoperta dalla macchia mediterranea tipica della zona che dal mare si estende verso ovest.

Il modo più semplice per raggiungere Cala Mariolu è quello di utilizzare un’imbarcazione private oppure uno dei natanti che ogni giorno salpano dai porticcioli di Arbatax, S. Maria Navarrese e Cala Gonone. Si può raggiungere la spiaggia anche via terra percorrendo un sentiero trekking adatto esclusivamente agli escursionisti più esperti.

La spiaggia di Cala Mariolu è attrezzata esclusivamente durante la stagione estiva. I bagnanti possono usufruire di un chiosco/bar dove è anche possibile noleggiare sia gli ombrelloni che l’attrezzatura da snorkeling.

Immagini: Depositphotos