State alla larga da queste piante, sono belle ma velenose

Ci sono alcune piante che sembrano innocue perché belle, ma sono tossiche. Questa estate fate attenzione

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Durante un trekking o un weekend in campagna, è facile incontrare piante selvatiche, bellissime, ma non troppo sicure. Riconoscerle non è facile.

Soprattutto quando si raccolgono erbe spontanee, è necessario fare attenzione. Bisogna saper identificare ciò che potrebbe essere pericoloso, nonostante l’estetica faccia sembrare innocua quella pianta. È sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto per il riconoscimento sicuro delle foglie, dei fiori e dei frutti raccolti. Proviamo a vedere alcune piante belle, ma velenose.

Una delle più conosciute è forse lo Stramonio comune o erba del diavolo, pianta appartenente alla famiglia delle Solenacee. È una pianta molto velenosa: dotata di bellissimi fiori bianchi, contiene una forte concentrazione di alcaloidi, presenti soprattutto nei semi. Ha proprietà allucinogene e può portare dolori addominali, nausea e morte.

Una delle piante che può trarre in inganno è la Mancinella, considerata tossica. Quando i rami vengono spezzati, le sostanze contenute al loro interno possono irritare pelle e occhi. Inoltre i frutti, tondi e dall’aspetto di nespole acerbe, sono velenosi: l’ingestione può causare gonfiore alla gola, problemi respiratori e gastrointestinali. La pianta è originaria della Florida, dei Caraibi e dell’America Centrale e Meridionale.

Tra le piante italiane una delle più tossiche è l’Aconito napello. È diffuso nelle Alpi e la sua pericolosità è conosciuta fin dall’antichità, tanto da venir utilizzata per avvelenare le lance. La sua ingestione causa vomito, diarrea, irregolarità della pressione e battito cardiaco. Talvolta può portare alla morte. Se poi si va in viaggio negli Stati Uniti e ci si immerge nella natura, è possibile trovare l’Eupatorium rugosum, dai grandi e bellissimi petali viola. Fiorisce verso la fine dell’estate e può arrivare a un metro e mezzo di altezza. Provoca tremori, problemi cardiaci e può portare alla morte. Non è pericolosa solo per gli uomini, ma anche per gli animali, tanto da contaminare il latte delle mucche al pascolo che la ingeriscono.

In Europa, una pianta velenosa è il tasso, chiamato anche Albero della Morte. La pianta è nociva in ogni sua pianta e lo sono in particolare le sue bacche rosse. Può essere letale, provocare la morte per paralisi cardiaca e respiratoria. Se le sue foglie vengono assunte anche in piccole quantità, può provocare la morte anche di un cavallo.

L’Oleandro è poi un’altra pianta velenosa, ma bella tanto da essere utilizzata a livello ornamentale. In tutte le sue parti è però altamente tossica, tanto da causare aritmia, ipertensione e morte per arresto cardiaco. Così come l’Oleandro, anche il Ricino, la Cicuta, l’Abro con le sue bacche rosse e la Belladonna sono piante belle e facilmente scambiabili con piante innocue, mentre sono in realtà tra le piante più velenose al mondo.