In questo luogo, in Italia, l’acqua ha creato uno spettacolo grandioso

Si attraversano gole e crepacci percorrendo i sentieri scavati dai torrenti fino a raggiungere grandiosi spettacoli d'acqua. Benvenuti tra gli Orridi di Uriezzo

L’Italia è un Paese meraviglioso che non smette mai di incantare. Ed è proprio quando crediamo di aver visto tutto che il nostro stivale torna a sorprenderci con nuove e inedite bellezze. Tutto merito di un patrimonio storico, culturale e naturalistico di immenso valore, lo stesso che attira migliaia di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Ed è proprio in Italia che oggi vogliamo restare, per andare insieme a voi alla scoperta di uno dei paesaggi più sensazionali del Belpaese. Un luogo che, col tempo, è stato trasformato da Madre Natura nel palcoscenico di uno spettacolo suggestivo e magico.

Ci troviamo in Piemonte, e più precisamente nella Valle Antigorio. È qui che ogni giorno va in scena uno spettacolo d’acqua grandioso, quello che si snoda tra gli Orridi di Uriezzo, uno dei luoghi più incredibili del nostro Paese. Pronti a partire?

Lo spettacolo d’acqua tra gli Orridi di Uriezzo

Il nostro viaggio di oggi, quello che ci conduce alla scoperta di un pezzo del nostro patrimonio naturalistico, ci porta in Piemonte, e più precisamente nella Valle Antigorio in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. È qui che Madre Natura ha creato un paesaggio straordinario caratterizzato da grotte scavate, rocce maestose e imponenti e sentieri suggestivi.

Ci troviamo al cospetto degli Orridi di Uriezzo, un complesso di gole creatosi nei secoli grazie all’attività dei torrenti che un tempo scorrevano nella vallata del Ghiacciaio del Toce. Lo scenario che si apre davanti agli occhi dei viaggiatori che si spingono fin qui è a dir poco sublime, quasi surreale. Un capolavoro monumentale che sembra un’opera d’arte, e che invece è stato creato dal tempo e dall’azione di Madre Natura.

Proprio lì, dove un tempo scorrevano i corsi d’acqua, è possibile intraprendere un trekking delle meraviglie che consente di attraversare uno dei paesaggi più suggestivi del territorio alpino, lo stesso che col tempo si è trasformato nell’habitat di numerosi esemplari floristici che qui vivono e sopravvivono.

Una passeggiata delle meraviglie nel cuore della natura

Gli Orridi di Uriezzo sono una tappa imprescindibile per tutti gli amanti della natura che vogliono riscoprire il Belpaese. Partendo dalla Valle Antigorio, infatti, è possibile raggiungere un paesaggio straordinario, fatto di sculture naturali, sentieri sensoriali e giochi di luce e ombre creati dai raggi del sole che si fanno spazio timidamente tra le alte rocce.

Una volta arrivati qui è possibile percorrere tre orridi. Quello situato nella zona meridionale del territorio è il più grande e suggestivo: si snoda per circa 200 metri e ospita una scenografia quasi surreale che si conclude con un’inaspettata cascata nel bosco. Ce ne sono poi altri due, rispettivamente a est e a ovest della zona che vi permetteranno di calcare le orme dei torrenti che un tempo passavano fin qui.

Tutto intorno, poi, si snodano una serie di canyon, crepacci e pozze naturali che brillano al sole e che trasformano questo luogo in un’oasi di bellezza e di pace. Imperdibili sono anche gli orridi che, ancora oggi, sono attraversati dalle acque del fiume Toce.

Attraversando le gole del Toce
Fonte: 123rf
Attraversando le gole del Toce