Il Costa Rica - o la Costa Rica, sono ammesse entrambe le declinazioni - è un Paese dell'America Centrale situato tra il Nicaragua a Nord e Panama a Sud-est, mentre a Ovest si affaccia sull'Oceano Pacifico e a Est sul Mar dei Caraibi.
La superficie è di circa 51.100 km², mentre la popolazione si attesta a poco più di 5 milioni di abitanti. La capitale è San José, che è anche la città più grande nonché il più importante centro culturale ed economico della Nazione.
Storia del Costa Rica
Il Costa Rica venne scoperto da Cristoforo Colombo nel 1502 durante il suo quarto viaggio verso il Nuovo Mondo, ma la colonizzazione spagnola iniziò solo nel 1522. Inizialmente, gli spagnoli speravano di trovare ricchezze minerarie ma, quando queste aspettative vennero deluse, si dedicarono all'agricoltura. Per quasi tre secoli, il Costa Rica fece parte della Capitanía General de Guatemala, sotto l'amministrazione spagnola. A causa della relativa povertà, dell'isolamento e della mancanza di manodopera indigena, si sviluppò una società agricola autonoma con una forte personalità.
Dopo l'indipendenza dalla Spagna nel 1821, il Costa Rica iniziò a svilupparsi culturalmente grazie al commercio del caffè e all'influenza delle idee europee. Questo portò a una vivace scena culturale che si manifestò nella pittura, nella scultura e nella letteratura.
Oggi, il Costa Rica è una delle democrazie più antiche del Continente Americano e vanta una società caratterizzata da un grande desiderio di uguaglianza, sviluppo sociale e tolleranza. Il Paese ospita anche importanti organizzazioni internazionali, come la Corte Interamericana dei Diritti Umani e l'Università per la Pace delle Nazioni Unite.
Costa Rica: clima e quando andare
Il Costa Rica ha un clima tropicale che rimane caldo tutto l'anno nelle pianure e lungo le coste, mentre nelle città sugli altipiani è più mite. Le temperature sono stabili nel corso dei 12 mesi, ma le stagioni sono scandite dalle piogge: la maggior parte del Paese, infatti, è molto piovosa, coperta da foreste pluviali.
La costa del Pacifico e l'altopiano interno hanno una stagione secca da dicembre ad aprile e una stagione delle piogge da maggio a novembre. Le coste orientali, invece, hanno un clima equatoriale con piogge abbondanti tutto l'anno.
Il mare è sempre caldo, ideale per nuotare in qualsiasi stagione. Il periodo migliore per visitare il Costa Rica va da gennaio a metà aprile, quando il tempo è soleggiato e le precipitazioni più contenute.
Geografia del Costa Rica
Il territorio costaricense è caratterizzato da catene montuose di origine vulcanica che raggiungono altezze fino a quasi 4.000 metri, intervallate da vallate e altopiani, dove risiede la maggior parte della popolazione. Il monte più alto è il Cerro Chirripó con i suoi 3.820 m, nella Cordigliera di Talamanca, mentre il vulcano attivo più elevato è l’Irazú, di ben 3.432 m.
Le aree costiere sono prevalentemente collinari o pianeggianti e la costa si estende per 1.290 km, principalmente lungo l'Oceano Pacifico, ricca di golfi, penisole, insenature e alcune isole.
Tra i fiumi più importanti ci sono il San Juan, che segna il confine con il Nicaragua, e il Térraba. Il Lago Arenal è il più grande bacino lacustre del Paese, creato dall'espansione di un lago vulcanico per la costruzione di una diga.
Il Costa Rica è famoso per la sua natura lussureggiante e le sue riserve naturali sono davvero notevoli: il Parco Nazionale del Corcovado è perfetto per chi ama i lunghi trekking nel verde incontaminato, mentre il Parco Nazionale del Tortuguero ha un habitat peculiare, con una grande varietà di fauna e flora ma, soprattutto, qui è possibile assistere alla riproduzione delle tartarughe.
Costa Rica: arte, cultura e festività
Il Costa Rica celebra numerose feste tradizionali, spesso legate alla religione cattolica: molto sentite la Semana Santa (Settimana Santa, ossia il periodo pasquale) e il Día de la Virgen de los Ángeles, il 2 agosto. Altre festività includono il Día de la Independencia, il 15 settembre, che celebra l'indipendenza dalla Spagna con parate, musica e danze.
Oltre agli eventi e alle feste locali, una visita in Costa Rica non può prescindere da alcune delle sue attrazioni più iconiche. Per gli appassionati di storia e cultura, il Teatro Nacional di San José è una tappa imperdibile: questo splendido edificio del XIX secolo, situato nel cuore della capitale, è un simbolo della ricca tradizione artistica del Paese e ospita regolarmente spettacoli di alto livello.
Se invece sei un amante della natura e del mare, la spiaggia di Manuel Antonio è il luogo perfetto: situata all'interno del Parco Nazionale Manuel Antonio, ti stupirà con le sue acque cristalline e la sabbia bianchissima, il tutto racchiuso da una foresta tropicale che brulica di vita selvaggia.
Infine, una passeggiata per le vie di San José ti permetterà di scoprire una città vivace, dove la storia coloniale si fonde con la modernità, tra musei, caffè e mercati locali.
Tradizioni gastronomiche costaricensi
- Patacones - fettine di platano fritte, solitamente servite con guacamole o altre salse, utilizzate come antipasto, spuntino o accompagnamento ai piatti principali;
- Chorreadas - pancakes a base di mais, spezie, latte e a volte banana e crema all’uovo, perfetti per la colazione;
- Gallo pinto - piatto tradizionale della colazione costaricense, composto da riso, fagioli, uova, tortillas, platano fritto e frutta o formaggio;
- Guayaba - marmellata ricavata da un frutto esotico, la guava, un dolce delizioso e tipico;
- Olla de carne - zuppa sostanziosa con carne, verdure, manioca e chayote, tipico ortaggio locale simile a una zucchina, servita con riso bianco;
- Casado - piatto tradizionale che si trova nelle soda (chioschi locali), composto da carne o pesce, riso, fagioli, insalata e platano fritto;
- Pipa fria - acqua di cocco fresca, bevuta direttamente dalla noce di cocco verde con una cannuccia, ideale per rinfrescarsi!