Che differenza c’è tra Hotel e Motel

Che differenza c'è tra hotel e motel? Probabilmente questa domanda è nata nella testa dei viaggiatori per almeno una volta nella vita. Ecco la risposta

Che differenza c’è tra hotel e motel? A prima vista sembrerebbe che non ve ne sia nessuna, a parte il cambio di una sola lettera nel nome. In entrambi i casi si ha a che fare con una struttura ricettiva, di quelle specializzate nel fornire un alloggio a tempo determinato a tutti coloro che ne fanno la domanda. Il soggiorno stesso può variare, avendo una durata breve oppure una di quelle medie. In entrambi i casi è la persona stessa a decidere per quanto tempo prenotare una stanza e la prenotazione non può essere ritirata o interrotta prima dello scadere del tempo di soggiorno.

Qualora si voglia interrompere il soggiorno in un hotel o in un motel, i soldi spesi per la prenotazione andranno comunque persi. La differenza che c’è tra hotel e motel riguarda principalmente la dimensione dell’impresa. Difatti, gli hotel, generalmente, sono delle aziende ricettive molto più grandi rispetto ai motel. Presentano dunque molti più spazi, hanno più camere a disposizione, forniscono al cliente una migliore struttura e offrono altri servizi.

Tra questi si possono citare le piscine, i servizi di animazione per i bambini, i ristoranti, bar e tanto altro ancora. Molti hotel, inoltre, ospitano anche delle enormi sale che possono essere utilizzate per varie conferenze tematiche. Un’altra differenza che c’è tra hotel e motel risiede nel fatto che gli hotel sono nati nell’Antica Grecia, per ospitare viandanti che si spostavano a lunghe distanze per unirsi a un gruppo di persone o assistere a un grande evento. Alcuni hotel possono essere davvero strani.

I motel, invece, sono nati abbastanza recentemente, come risposta a una sempre più crescente domanda di alloggio da parte dei camionisti. Costretti a percorrere ogni giorno delle enormi distanze, essi dovevano trovare un posto in cui riposarsi che non fossero degli hotel intracittadini. Così si svilupparono i motel (“MOtor-hoTEL”): degli spazi adibiti per l’alloggio su un solo piano. Nei motel le stanze possono essere raggiunte direttamente dal parcheggio. Gli hotel si trovano sempre nei centri abitati, mentre i motel lontano da questi, affacciandosi sulle strade extraurbane molto popolate, come l’americana route 66 . Non solo. Bisogna anche dire che la permanenza negli hotel va calcolata in giorni, mentre nei motel è possibile affittare una stanza anche per poche ore. Ecco spiegato che differenza c’è tra hotel e motel.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Che differenza c’è tra Hotel e Motel