Viaggio a Lampedusa e Linosa, le prime isole Covid-free d’Italia

La ripartenza del turismo passa anche attraverso il vaccino: Lampedusa e Linosa si candidano a isole Covid-free

Dopo un anno difficilissimo anche dal punto di vista turistico, è tempo di pensare ad una ripartenza tanto attesa, con l’avvicinarsi dell’estate: Lampedusa e Linosa, splendide isole circondate dalle acque turchesi del mar Mediterraneo, potrebbero essere le prime Covid-free d’Italia.

Da  mesi ormai si parla di vaccino come alla soluzione principale per la crisi che ha colpito il settore dei viaggi. Rilanciare il turismo è diventata una priorità per risollevare l’economia di luoghi che vivono proprio di questo, e avere un’ottima immunizzazione contro il Coronavirus fa parte dei progetti a lungo termine delle principali mete turistiche del nostro Paese. Come ad esempio Lampedusa e Linosa, due perle siciliane che ogni anno attirano migliaia di vacanzieri durante la stagione estiva.

Di recente avevamo annunciato la proposta del sindaco di Favignana, che aveva visto nella vaccinazione di massa la soluzione al problema del crollo del turismo. L’arcipelago delle Egadi si propone quindi come una delle mete sicure per la prossima estate, ma non è il solo: la stessa iniziativa viene ora accolta da Totò Martello, primo cittadino di Lampedusa e Linosa. L’idea è quella di vaccinare tutti gli abitanti delle due isole prima dell’arrivo della stagione calda, così da rendere entrambe luoghi Covid-free per incentivare i viaggiatori a recarvisi.

“Da quando abbiamo deciso di seguire questa strada, i telefoni per le prenotazioni estive hanno cominciato a suonare” – ha dichiarato il sindaco. Si tratta naturalmente di un lungo percorso, per far sì che tutti i circa 6500 abitanti delle due isole ricevano la loro doppia dose di vaccino: “Dall’inizio della campagna, sono state già vaccinate 830 persone. Puntiamo almeno all’80% della popolazione. E comunque dovranno essere immunizzati tutti quelli che hanno contatti con i turisti: chi lavora in bar, ristoranti, noleggi auto negozi. Chi affitta le case. Non possiamo permetterci dubbi”.

Dunque, la prossima estate potremo andare alla scoperta delle isole siciliane in tutta sicurezza. L’arcipelago delle Pelagie, al largo delle coste meridionali della Sicilia, è un vero gioiello dalla bellezza incredibile. Lampedusa, la più grande, vanta spiagge incantevoli e panorami che sembrano uscire da una cartolina. A pochissima distanza, sorge la minuscola Isola dei Conigli: è qui che si trova una delle spiagge più belle al mondo, rinomata anche all’estero. Linosa, più piccolina, è comunque un luogo dove perdersi in paesaggi da favola. I suoi coni vulcanici fanno da sfondo alle deliziose calette apprezzate soprattutto dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Viaggio a Lampedusa e Linosa, le prime isole Covid-free d’Italia