In crociera nel 2025, aperte le vendite: gli itinerari

Sempre più turisti scelgono la crociera per le proprie vacanze: ecco quali sono gli itinerari già prenotabili per la stagione estiva 2025

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Web content writer, da sempre appassionata di storie e di viaggi.

Voglia di crociera? Sono già aperte le vendite per la stagione estiva 2025, con tantissime novità per chi ama questo modo di viaggiare. Costa Crociere ha in serbo numerose sorprese per i suoi passeggeri, incentivando le prenotazioni anticipate per risparmiare e iniziare ad organizzare sin da subito la prossima vacanza. Scopriamo insieme quali sono gli itinerari più gettonati e le navi in partenza.

I nuovi itinerari per l’estate 2025

Molti turisti amano la comodità di una vacanza in crociera, modalità di viaggio che si sta diffondendo sempre più anche tra i giovani. Ma quali sono le principali novità per la stagione 2025? Costa Crociere ha già rivelato alcune delle sorprese più interessanti per gli appassionati della navigazione: in estate, l’attenzione si concentra soprattutto sul Mediterraneo occidentale, con ben tre navi che percorreranno gli itinerari più belli, alla scoperta di città meravigliose tra Italia, Francia e Spagna, per tante escursioni (e naturalmente degustazioni di prodotti tipici).

Le navi in questione sono la Costa Smeralda, la Costa Toscana e la Costa Pacifica. Tutte e tre offriranno viaggi di una settimana che, da porto a porto, ci condurranno in luoghi meravigliosi. E per i più esigenti, la Costa Pacifica si prepara a salpare per due crociere speciali: le partenze del 21 giugno e del 30 agosto 2025, entrambe dal porto di Savona, dureranno ben due settimane e avranno come meta l’intero bacino mediterraneo, sia quello occidentale che quello orientale, per racchiudere in un solo viaggio tutte le bellezze di due crociere.

Ma le sorprese non sono ancora finite: da giugno a settembre, la Costa Fortuna riconferma il suo itinerario di una settimana nel Mediterraneo orientale, con tappe suggestive tra Grecia e Turchia. E chi preferisce il Nord Europa, tra fiordi e panorami mozzafiato? L’estate 2025 proporrà la Costa Favolosa e la Costa Diadema, con vacanze meravigliose – perfette per chi vuole allontanarsi dall’afa dei mesi più roventi dell’anno. Infine, c’è spazio anche per chi ha poco tempo da dedicare alle ferie: torneranno le minicrociere di 3 e 4 giorni nel Mediterraneo occidentale, a bordo della Costa Favolosa, della Costa Pacifica, della Costa Fascinosa, della Costa Fortuna e della Costa Diadema.

Il giro del mondo in crociera

Pochi fortunati possono permettersi una vacanza di questo tipo, sia per il costo che per la durata (non tutti hanno così tanti giorni di ferie da usare!): il giro del mondo in crociera è un’avventura davvero affascinante, quasi un sogno ad occhi aperti. Costa Crociere torna a promuovere il suo viaggio più speciale, organizzando – con largo anticipo – l’edizione 2026. D’altra parte, quella del 2024 è già sold out, e manca davvero poco per chiudere le vendite per quella del 2025. Ma quali sono le sorprese che ci attendono? La nave prescelta per questa impresa incredibile è la Costa Deliziosa, che offre tantissimi servizi ai suoi passeggeri.

Il viaggio, della durata di oltre 4 mesi, si svolgerà attorno al globo navigando verso ovest, toccando innumerevoli Paesi e offrendoci la possibilità di scoprire tradizioni, culture e sapori molto lontani dai nostri. Tra le tappe più suggestive ci sono le isole Canarie, le Barbados, la Colombia, l’Ecuador, il Perù, il Cile, l’isola di Pasqua, la Polinesia, l’Australia, la Papua Nuova Guinea, il Giappone, la Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, il Vietnam, Singapore, la Malesia, lo Sri Lanka, l’India, l’Oman, la Giordania, l’Egitto e la Grecia. Quando partirà questo viaggio meraviglioso? La prima partenza italiana è prevista per il 21 novembre 2025, dal porto di Trieste.