Com’è fatta la nuova MSC Seashore, la nave più grande d’Italia

Consegnata solo qualche giorno da Fincantieri, presto salperà verso il mare aperto per la sua prima crociera

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Quando sarà varata (ovvero tra poco), sarà la più grande nave mai costruita in Italia. La MSC Seashore, consegnata solo qualche giorno da Fincantieri alla compagnia di navigazione, presto salperà verso il mare aperto per la sua prima crociera. La nuova nave, dal design moderno ed elegante, è la prima della nuova serie Seaside EVO ed è dotata di una tecnologia all’avanguardia ed è l’ennesimo passo in avanti per ridurre le emissioni inquinanti.

La Seashore ha tutta una serie di funzionalità, luoghi ed esperienze completamente nuovi per gli ospiti, in quanto il 65% delle aree pubbliche è stato reinventato per migliorare ulteriormente l’esperienza a bordo. La nave ha 13.000 metri quadrati di spazi esterni, con diverse lounge, bar e ristoranti all’aperto, piscine e aree per rilassarsi o prendere il sole, nonché diversi punti panoramici da cui ammirare suggestive viste sul mare.

Inoltre, sarà dotata di una tecnologia all’avanguardia che le consentirà di diventare la prima nave da crociera al mondo a disporre di un nuovo sistema di sanificazione dell’aria, ‘Safe Air’, che utilizza la tecnologia delle lampade UV-C per eliminare virus e batteri per garantire aria pulita e sicura per gli ospiti e l’equipaggio.

Oltre alle dimensioni (339 metri di lunghezza per 170.400 tonnellate di stazza), questa nave batte tutti i record di sostenibilità, grazie alle innovative prestazioni ambientali con cui è stata concepita, con l’obiettivo a lungo termine di raggiungere la neutralità carbonica delle operazioni entro il 2050.

La MSC Seashore inizierà la stagione inaugurale nel Mediterraneo quest’estate, con il classico itinerario delle “Sei Perle” che tocca Genova, Napoli, Messina, Valletta, Malta, Barcellona e Marsiglia.
Al termine della stagione estiva, il 31 ottobre la nave partirà da Genova per una crociera di 18 notti verso il Nord America. Dal 20 novembre offrirà quindi crociere di sette notti nei Caraibi in partenza da Miami alla scoperta di San Juan (Portorico), Charlotte Amalie (Saint Thomas), Puerto Plata (Repubblica Dominicana) e poi Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata di MSC Crociere alle Bahamas.

La nave ha una capacità di 5.877 ospiti che possono alloggiare in 2.270 cabine e di un equipaggio composto da 1.648 membri, con la speranza che ora della partenza possa essere riempita al cento per cento mentre al momento le navi hanno una capacità dimezzata. La nave è un omaggio alla città di New York, da cui prende spunto per alcuni dei dettagli più curiosi. Come la replica della Statua della Libertà, ben tre metri di scultura che troneggia nel cuore del casinò. O l’ampia area dedicata allo shopping e all’intrattenimento, che è stata chiamata Times Square, con un led wall alto 8 metri e mezzo che riproduce l’iconica piazza di Manhattan e la piscina principale, la Long Island Pool, che ha persino un’isola su cui è stato creato uno spazio lounge.

nuova nave msc offerte
Fonte: Ufficio stampa MSC Crociere
La nuova Msc Seashore