L’offerta voli low cost da prenotare entro oggi

Ryanair ha lanciato un'offerta flash da prenotare entro la mezzanotte per partire già da domani

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Ryanair ha lanciato un’offerta flash da prenotare entro la mezzanotte di oggi per partire già da domani – e fino al 15 marzo – a prezzi bassissimi.

Ci sono biglietti aerei a partire da 19,99 euro a tratta, ma spulciando tra le offerte ci sono tariffe anche più basse che partono da 14,99 euro.

Se siete alla ricerca di idee, ecco quali sono i nostri consigli di viaggio e le mete più indicate dove andare entro metà marzo.

La magia di Riga d’inverno

Il freddo a Riga non manca, ma è anche il suo bello. La “perla del Baltico” è una città affascinante, capace di offrire ai visitatori molte attrazioni storiche e culturali, raggiungibile a 16,99 euro con Ryanair. È il centro commerciale e politico della Lettonia nonché la più grande dei Paesi baltici.

La storia di Riga vede la sua nascita nel XII secolo dal clero tedesco con le successive dominazioni svedesi e russe. Nei primi anni del 1900, la città e tutta la Lettonia conquistarono la loro definitiva indipendenza.

Testimonianze del passato sono ancora presenti nell’architettura, nei monumenti e nelle abitudini degli abitanti. Il centro storico è medievale, ma l’insieme della città spicca per la bellezza dei suoi edifici Art Nouveau.

Oltre all’arte e alla cultura, Riga è famosa per i numerosi locali notturni, i ristoranti e i bar, molti dei quali concentrati nella bellissima piazza Livu.

Capitali europee low cost dove andare autunno
Fonte: iStock
La bellezza di Riga in ogni stagione

La città da scoprire: Memmingen

Se siete in cerca di una nuova destinazione per iniziare il nuovo anno con una novità, allora la nostra proposta è la città bavarese di Memmingen, non lontana da Monaco, raggiungibile dall’Italia con voli a meno di 15 euro.

Quella di Memmingen è una storia antica e gloriosa, che merita d’essere conosciuta: in epoca tardo-romana, da piccolo centro abitato si trasformò in Libera città imperiale. Un titolo che mantenne sino agli inizi dell’Ottocento, prima di diventare, come è oggi, una piccola perla delle Prealpi svevo-bavaresi.

Nel 1525, a Memmingen la “guerra dei contadini” condusse alla prima Dichiarazione europea dei diritti dell’uomo, scritta da 12 contadini della città. E, questo passato di importanti avvenimenti e grande orgoglio è ancora oggi visibile nel suo raccolto centro storico: la piazza del mercato, la Marktplatz, era un tempo il cuore della città vecchia e vede oggi affacciarsi il Rathaus, un edificio dalla splendida facciata settecentesca, e la Steuerhaus, la “casa delle tasse”, coi suoi affreschi in stile Rococò.

Anche se l’edificio più interessante di Memmingen è la Siebendächerhaus, la “casa dei sette tetti”, costruita agli inizi del Seicento dalla corporazione dei conciatori. Una piccola perla da visitare anche in un weekend.

Memmingen, città della Baviera dalla storia gloriosa
Fonte: iStock
Memmingen, la città della Baviera dalla storia gloriosa

Scoprire i Paesi Baschi

Tra le rotte coperta da Ryanair c’è anche quella verso Vitoria, capoluogo dei Paesi Baschi, una regione autonoma spagnola, una tappa molto importante per il famoso Cammino di Santiago che oggi si fa apprezzare soprattutto per i suoi spazi verdi.

Nell’entroterra dei Paesi Baschi, questa città, un tempo crocevia commerciale e culturale, oggi conserva storie e leggende.

La città di Vitoria è divisa in due parti: il centro antico della città in stile Medievale è situato in collina e si concentra intorno alla cattedrale gotica di Santa Maria, circondata da strade storiche e raffinati palazzi rinascimentali. Ai piedi della città vecchia si sviluppa quella nuova, Gasteiz, più moderna e industrializzata, ma anche più romantica, con i suoi grandi viali, i giardini e gli edifici che raccontano quanto sia elegante Vitoria.

Se la cultura basca vi affascina da sempre, nella lista delle destinazioni dei prossimi viaggi non può mancare Vitoria.

La cultura basca a Vitoria
Fonte: iStock
La bellezza di Vitoria, nei Paesi Baschi