Nevica alle Hawaii. La natura dà spettacolo

Se siete abituati a vedere le isole Hawaii con il sole splendente e con i surfisti che cavalcano le onde, questa immagine cambierà per sempre l’idea che vi siete fatti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

neve-hawaii-402Se siete abituati a vedere le isole Hawaii con il sole splendente e con i surfisti che cavalcano le onde, questa immagine cambierà per sempre l’idea che vi siete fatti di questa destinazione.

La temperatura media invernale a Big Island è di 27°C. Ma non è detto che non scenda qualche fiocco di neve.

Quest’anno però le nevicate sono state abbondanti, tanto che una zona dell’isola è coperta da 60 centimetri di neve.

L’inverno è precipitato su Mauna Loa e Mauna Kea. Le cime dei vulcani hawaiani, che raggiungono i 3.900 metri, d’inverno possono mostrare la punta innevata, ma quest’anno la condizione meteorologica è peggio del solito.

Per via dell’altezza, Mauna Kea è considerato un ecosistema alpino e ci vivono alcune specie tipiche delle zone montuose, così come Mauna Loa, dove crescono ben 22 specie vegetali montane.

Un tempo la neve cadeva ogni anno su questi vulcani. Alla fine del 1800 alcune testimonianze provano che una volta le nevicate erano la normalità, ma a causa dei cambiamenti climatici la neve non si vedeva da anni.

Con le nevicate degli ultimi giorni anche le temperature in pianura a Big Island si sono abbassate causando forti precipitazioni. Potrebbe esserci un ‘bianco Natale’ anche alle Hawaii quest’anno, altro che Lapponia.