Come arrivare all’aeroporto di Fiumicino da Roma Termini

L'aeroporto di Fiumicino è facilmente raggiungibile in tempi brevi grazie a treni, autobus e taxi che partono dalla centrale Stazione Termini

L’aeroporto di Fiumicino dista solo 30 chilometri dal centro di Roma e, con gli oltre 40 milioni di passeggeri l’anno, è il più importante scalo aeroportuale nazionale. Raggiungere l’aeroporto di Fiumicino è molto semplice ed economico, scegliendo i giusti mezzi a disposizione per i viaggiatori. Il punto di partenza ideale è la Stazione Termini, ubicata nel centro della città e servita dalle due linee metropolitane. Una delle soluzioni per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino da Termini è quella di effettuare un viaggio in taxi . Nel piazzale davanti la stazione sostano decine di taxi pronti a raggiungere lo scalo aeroportuale. E’ il metodo più costoso e meno rapido, in quanto il viaggio dura circa 40 minuti, che salgono ad un’ora e oltre se il taxi rimane bloccato nel traffico romano.

Se si ha tempo a disposizione e si vuole godere delle bellezze che offre la Città Eterna da un finestrino, l’autobus è la soluzione migliore. Le compagnie aeree mettono a disposizione diversi mezzi, spesso a due piani, che partono dal piazzale della Stazione Termini. Facilmente riconoscibili dai colori sgargianti, i biglietti sono molto economici e vengono spesso venduti dalle hostess e dagli steward a bordo degli aerei. Sul sito delle compagnie aeree è possibile visionare gli orari di partenza degli autobus, organizzati in modo da raggiungere l’aeroporto in tempo per effettuare il check in, anche in presenza di traffico intenso sulle strade.

L’alternativa più economica e veloce per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino da Roma Termini è viaggiare su un treno. Esistono due linee che portano direttamente alla stazione ferroviaria di Fiumicino, all’interno dell’aeroporto. La principale è la linea Leonardo Express, raggiungibile tramite apposito binario sul lato est della stazione. Il treno no stop parte ogni 30 minuti da Termini e raggiunge l’aeroporto di Fiumicino in soli 32 minuti. Il biglietto singolo costa 14 euro ma è possibile acquistare anche un carnet di biglietti per risparmiare sui costi. La seconda linea a raggiungere l’aeroporto è la Regionale F1. Parte da diverse stazioni di Roma, tra cui Termini, ogni 15 minuti nei giorni lavorativi e ogni 30 minuti nei festivi. Il tempo di percorrenza per l’aeroporto di Fiumicino è di 47 minuti e il biglietto è più economico rispetto alla linea Leonardo Express.

Come arrivare all’aeroporto di Fiumicino da Roma Termini