Aeroporto di Roma Fiumicino: come raggiungerlo dalla stazione Termini

Per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino ci sono molte opzioni, dagli autobus ai taxi, in partenza dalla stazione centrale di Roma Termini

L’aeroporto di Fiumicino dista solo 30 chilometri dal centro di Roma e, con gli oltre 40 milioni di passeggeri l’anno, è il più importante scalo aeroportuale nazionale. Nominato migliore aeroporto d’Europa dall’ACI World (Airport Council International), l’Associazione internazionale per la qualità del servizio offerto negli aeroporti, Fiumicino è molto apprezzato dai numerosi viaggiatori che ci transitano.

Ma come arrivarci? Raggiungerlo dalla città di Roma è molto semplice, economico e veloce: basta scegliere tra i numerosi mezzi a disposizione dei viaggiatori, autobus, taxi o treno. Il punto di partenza ideale è la stazione di Roma Termini, nel centro della città, facilmente raggiungibile in metropolitana e ben servita da tutti i mezzi di trasporto.

Aeroporto di Fiumicino: la storia

Questo aeroporto nacque nel 1960, il 20 agosto, in occasione delle Olimpiadi, ma fu inaugurato troppo tardi rispetto all’avvio della competizione sportiva. Di fatto, il vero taglio del nastro fu sei mesi dopo, nel gennaio 1961. Nello stesso anno il primo volo di linea atterrò sulla pista di atterraggio (una delle due di cui era composto l’aeroporto). L’infrastruttura veniva chiamata il “Salotto della dolcevita”, in quanto a suo tempo il viaggio in aereo era ancora un lusso. Oggi è uno dei principali scali aeroportuali d’Europa e il principale in Italia, scelto ogni giorno da sempre più viaggiatori.

Raggiungere Fiumicino con il taxi

Una delle soluzioni possibili per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino da Termini è quella di effettuare un viaggio in taxi: ve ne sono decine che sostano nel piazzale antistante la stazione, pronti a raggiungere lo scalo aeroportuale. Questo metodo però è molto costoso e non particolarmente rapido: traffico romano permettendo, il percorso dalla stazione Termini all’aeroporto di Fiumicino dura circa 40 minuti. La tariffa si aggira di solito intorno ai 48-50 euro a tratta, compresi i supplementi.

Autobus per l’aeroporto di Fiumicino

Se si ha tempo a disposizione e si vuole godere delle bellezze che offre la Città Eterna da un finestrino, l’autobus è la soluzione migliore. Le compagnie aeree mettono a disposizione diversi mezzi, spesso a due piani, che partono proprio dal piazzale della Stazione Termini. Facilmente riconoscibili dai colori sgargianti, i biglietti sono molto economici e vengono spesso venduti dalle hostess e dagli steward a bordo degli aerei. Sul sito delle compagnie aeree è possibile visionare gli orari di partenza degli autobus, organizzati in modo da raggiungere l’aeroporto in tempo per effettuare il check in, anche in presenza di traffico intenso sulle strade.

Un’altra opzione economica per raggiungere l’aeroporto dal centro di Roma è il bus navetta. I bus shuttle partono regolarmente dalla stazione Termini di Roma, da via Crescenzio e da Via Aurelia e permettono di raggiungere lo scalo aeroportuale in poco meno di un’ora. Il costo del biglietto varia a seconda delle compagnie ma si aggira solitamente intorno ai 4-6 euro a corsa. Attenzione però al traffico: per quanto molto conveniente, l’autobus potrebbe essere un mezzo poco affidabile per raggiungere l’aeroporto in orario, a causa del traffico cittadino.

Raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in treno

 

La Stazione Termini a Roma
La stazione Termini a Roma

Per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino da Roma Termini velocemente e spendendo poco l’opzione migliore è viaggiare su un treno. A questo proposito esistono due linee che portano direttamente alla stazione ferroviaria di Fiumicino, all’interno dell’aeroporto. La principale è la linea Leonardo Express, raggiungibile tramite apposito binario sul lato est della stazione. Il treno no stop parte ogni 30 minuti da Termini e raggiunge l’aeroporto di Fiumicino in soli 32 minuti. Il biglietto singolo costa 14 euro ma è possibile acquistare anche un carnet di biglietti per risparmiare sui costi. La seconda linea a raggiungere l’aeroporto è la Regionale F1. Parte da diverse stazioni di Roma, tra cui Termini, ogni 15 minuti nei giorni lavorativi e ogni 30 minuti nei festivi. Il tempo di percorrenza per l’aeroporto di Fiumicino è di 47 minuti e il biglietto è più economico rispetto alla linea Leonardo Express.

Raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in auto

È possibile raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino anche con l’auto. Sarà sufficiente percorrere il Raccordo Anulare e l’autostrada A91 Roma-Fiumicino, seguendo le indicazioni per lo scalo aeroportuale. A seconda della propria destinazione potrete scegliere di lasciare l’auto in uno dei 7 parcheggi situati intorno all’aeroporto e dirigervi allo scalo per voli nazionali, internazionali o intercontinentali. Il costo dei parcheggi al giorno varia dai 10 ai 30 euro, esclusi servizi aggiuntivi come il Car Valet.