I quartieri migliori dove dormire a Tirana in Albania

Fai un viaggio in Albania e trova il miglior quartiere per alloggiare a Tirana. Dormi nella storia, in pieno centro o vicino ai posti più di lusso e alla moda.

Foto di Giovanna Malfiori

Giovanna Malfiori

Content Writer & Travel Expert

Nerd nel cuore. Innamorata della Gran Bretagna, dei libri, della musica e delle serie tv. Scrive di mondo, cibo e cose che fanno ragionare.

Tirana è una città che, negli ultimi trent’anni, ha dimostrato una grande capacità di crescita. La capitale dell’Albania, è una città capace di combinare una ricca storia con un moderno fermento culturale. Sono sempre di più i viaggiatori che scelgono l’Albania come meta per un week-end lungo oppure per una vacanza di qualche settimana, secondo i dati diffusi dalla Banca Mondiale, affermando un costante trend in ascesa. Come per ogni luogo dove trascorrere una vacanza, è sempre un bene cegliere il quartiere giusto dove dormire a Tirana. Ci sono zone più comode per la vicinanza ai monumenti principali e altre più immerse nel verde e nella tranquillità. Per capire quale sia per te il posto giusto dove alloggiare una volta giunto in Albania, scopri cosa offrono i vari quartieri della città e scegli quello che più si avvicina al tuo modo di viaggiare o a quello che cerchi nel tuo viaggio in Albania.

Blloku: il quartiere trendy e sempre alla moda

Blloku è il quartiere ideale per dormire a Tirana. Un tempo era una zona totalmente residenziale, riservata ai funzionari del partito comunista.  Al giorno d’oggi è il cuore pulsante della vita notturna e del divertimento a Tirana. Blloku è noto per i suoi numerosi bar, ristoranti di un certo livello, negozi di alta moda e caffè decisamente trendy. È perfetto per chi cerca un’atmosfera effervescente e cosmopolita, sempre attiva e pronta a offrire esperienze uniche e speciali.

La sera, le strade di Blloku si riempiono di molti giovani alla ricerca di divertimento, rendendo questo quartiere dove dormire a Tirana il luogo ideale per socializzare e vivere la movida albanese. Qui è facile incontrare influencer, trendsetter e gente molto in vista, così come è molto ampia l’offerta di ristoranti decisamente di alto livello. Gli amanti dello shopping di lusso non resteranno delusi per perché Blloku è il posto giusto dove trovare le boutique delle migliori firme e negozi pronti a proporre outfit sempre attuali.

Il centro, nella zona di piazza Skanderbeg: il cuore di Tirana

Se stai cercando un hotel dove dormire a Tirana, nel pieno centro, dirigiti senza dubbi verso piazza Skanderbeg, vero e proprio epicentro della capitale albanese. Il nome completo di questa piazza è Sheshi Gjergj Kastrioti Skënderbeu, semplicemente chiamata da tutti Seshi Skanderbeg. Deve il suo nome a Giorgio Castriota Skanderbeg, un patriota albanese che visse nel XV Secolo. Nelle vicinanze di questa piazzia si trovano le principali attrazioni turistiche come il Museo Nazionale di Storia, la Moschea Et’hem Bey e la Torre dell’Orologio. Oltre a questo, in questa zona avrai l’imbarazzo della scelta sul luogo dove dormire a Tirana.

Soggiornare qui, infatti, offre la comodità di essere a pochi passi dai punti di interesse principali e dalle fermate più comode dei mezzi di trasporto. Inoltre, la piazza è circondata da esercizi commerciali di ogni genere, dai bar ai ristoranti, fino ai negozi più conosciuti a livello internazionale. Questo la rende un vero e proprio quartiere centrale, con proposte adatte a molti viaggiatori, con alloggi sia per coloro più al budget che per quelli che amano concedersi qualcosa in più mentre sono in vacanza. Alta offerta culturale e storica, facile accessibilità e posizione perfetta rendono piazza Skanderberg un luogo molto gettonato dove dormire a Tirana.

Tirana
Fonte: iStock
Il centro di Tirana con la famosa Piramide

Pazari i Ri: autenticità e i sapori del mercato di Tirana

Se ami la vicinanza al centro ma apprezzi l’autenticità di una città, appena fuori dal centro, a est di Piazza Skaderbeg troverai Pazari i Ri, che significa “Nuovo Mercato“. Si tratta di un quartiere affascinante che offre un’esperienza autentica della vita locale. Al centro della zona c’è il mercato, recentemente rinnovato, dove è possibile trovare prodotti freschi, artigianato locale e street food delizioso. L’atmosfera che ti accoglierà è vivace e tradizionale, con numerosi ristoranti e caffè che servono piatti tipici della cucina albanese.

Soggiornare qui ti permetterà di vivere da vicino la vera personalità di Tirana. Il bazar di Tirana che si trova qui è considerato uno dei più interessanti in Europa perché rappresenta l’incontro tra diverse culture che è proprio della zona dei Balcani. Qui potrai assaggiare il Raki, una bevanda a base d’anice che strizza un po’ l’occhio all’Ouzu greco ma, al contempo, ha caratteristiche proprie.

Mosaico "Gli Albanesi" a Tirana
Fonte: iStock
Vista del mosaico “Gli Albanesi” a Tirana, visibile da Piazza Skanderbeg

New Tirana: un quartiere dal respiro internazionale

Se sei un viaggiatore amante dei luoghi con forte impronta internazionale, il posto dove dormire a Tirana per te è New Tirana, uno dei quartieri più moderni della città, con i suoi nuovi complessi residenziali e commerciali. Questa zona è perfetta per chi ama alloggiare in strutture nuove e dotate di tutti i comfort moderni. Qui sono presenti parecchi hotel di note catene alberghiere e, pertanto, molti viaggiatori soggiornano qui proprio per godere dei comfort e degli elevati standard offerti dagli alloggi di questo quartiere.

Pur essendo una zona residenziale, è ben collegata al centro città e offre numerosi ristoranti, caffetterie e negozi. Al di là dell’offerta alberghiera, questa zona è ideale per chi desidera un ambiente più tranquillo e meno turistico, ma comunque capace di offrire grande facilità per raggiungere le principali attrazioni. Il quartiere di New Tirana è fortemente in espansione e non mancano le nuove aperture di locali, ristoranti e negozi, anche di alto livello.

La zona del Lago artificiale Parku i Madh: la natura in città

Ci sono molti viaggiatori che decidono di alloggiare in zone più verdi e unire così un po’ di natura alla scoperta di una capitale vivace e attiva come Tirana. Se questa è la tua scelta per il tuo viaggio in Albania, il luogo dove dormire a Tirana per te sarà la zona del lago artificiale, chiamata Parku i Madh  in albanese. Questo grande parco offre numerose opportunità per fare attività all’aperto come jogging, picnic e passeggiate rilassanti.

La zona è residenziale e tranquilla, con alcuni hotel e guest house che offrono un’ospitalità accogliente e decisamente più dal sentore famigliare rispetto agli hotel di altri quartieri di Tirana. Parku i Madh è la parte ideale dove dormire a Tirana, per chi desidera un rifugio pacifico lontano dal trambusto del centro città, senza però abbandonare la possibilità di godere di tutte le comodità offerte da una capitale sempre brillante come Tirana.