Librerie esoteriche d’Italia: un tour tra magia e mistero

Se siete affascinati da cabala, tarocchi, pietre magiche e letture misteriose questi sono i posti che fanno per voi

Chi ama la lettura e almeno una volta nella vita ha sognato di vivere nella Terra di Mezzo di Tolkien o di bere una pozione del druido Panoramix della saga di Asterix e Obelix drizzi le antenne: sparsi per l’Italia esistono dei luoghi ideali per soddisfare al meglio queste passioni.

Sono le librerie esoteriche, specializzate in testi che riguardano il mondo del mistero, della magia, delle leggende e tradizioni di popoli lontani, di New Age, alchimia e astrologia. Se siete affascinati da questi temi e provate un irresistibile magnetismo verso cabala, tarocchi, strane pozioni e culti a noi sconosciuti esiste un vero e proprio tour che potete concedervi partendo da nord a sud e arrivando fino alle isole.

A Torino c’è la Libreria L’Ultimo dei Templari (Via San Massimo 44), specializzata in ordini cavallereschi, ricerca del Graal e dove potrete scavare negli aspetti più misteriosi del Medioevo. Spostandosi in Liguria, ad Arma di Taggia (IM) in Via Queirolo 49 troverete la Libreria editrice Atene, con una imperdibile sezione dedicata alla stregoneria locale e ai misteri di Triora, dove furono processate le streghe dal 1587 al 1589.

A Milano va per la maggiore la Libreria Gruppo Anima – Esoterica Ecumenica di Via dell’Unione 1: il catalogo di opere è praticamente sterminato e si snoda (specie nel piano superiore) in strettissimi e angusti corridoi, la cui atmosfera è resa ancora più magica dalla presenza di aquiloni e tamburi che vi caleranno in un universo parallelo se anche non doveste leggere nemmeno una pagina.

A Parma invece c’è la Libreria Palatina Editrice, che si trova in Via Nazario Sauro 20/e: la titolare si è laureata con uno studio sullo sciamanesimo e ha legato la sua bottega alla Scuola Permanente di Studi sullo Sciamanismo dell’Università di Bologna. Qui si trovano libri molto rari su temi quali massoneria, medievalistica, magia occulta e ufologia. Un’atmosfera che si può respirare anche a Firenze, nella Libreria Esoterica Salvemini di Piazza Salvemini 18: qui sono custodite opere letterarie fuori catalogo e sono venduti tra l’altro pendolini, lampade di sale, campane tibetane e altri oggetti esoterici.

A Ostia Lido di Roma, in Via delle Aleutine 123, c’è la Libreria Esoterica La Grotta Fatata, con pietre, cristalli, fate e folletti rigorosamente originali, oltre a libri che indagano sui misteri della natura e dei miti celtici. Chiudiamo il nostro tour a Palermo, in Piazza San Carlo 6, nella Libreria Esoterica Il Tempio Di Iside con i suoi scritti su arti divinatorie e magia oscura, senza dimenticare le pietre magiche e gli oggetti woodoo.

Tante soluzioni, lungo tutto lo Stivale, per approfondire temi misteriosi e affascinanti e, soprattutto, godersi un buon libro. E un momento paranormale in un “normale” angolo cittadino.